Monti Cernera e Verdal

elevation loss-descent 750 m
duration 9:54
CAI trails 436 e 462

Highlight an area of the diagram to enlarge

Peaks and mountains
      Passo Giau

photo gallery

photos 56

Pass your mouse over the photo you want to alter

Il Monte Certnera, visto dal Passo Giau.
La cima del Monte Cernera, vista dal Passo Giau.
Il Lastoi da Formin, visto dal Passo Giau.
Il Monte Averau, e il Rifugio Nuvolau, visti dal Passo Giau.
Il Rifugio Nuvolua, visto dal Passo Giau.
La strada provinciale del Passo Giau.
Uno sguardo al Passo Giau di mattina.
Il sentiero 436 per la Forcella Zonia.

Loading in progress…

description

title Monti Cernera e Verdal
approach

Dal Passo Giau, inizio sentiero 436 (46°28'56.86"N 12° 3'13.37"E).

description
Panoramica escursione ai Monti Cernera e Verdal, partenza dal Passo Giau. Dal Passo Giau, si segue il sentiero 436, che conduce alle Forcelle Zonia e del Col Piombin. Nei pressi di quest’ultima forcella si prende la traccia di sentiero con indicazioni Sentiero Alpinistico del Col Cernera, la quale porta a salire ai piedi dell’omonimo monte, accompagnati da uno dei più bei panorami delle dolomiti ampezzane. Si sale per il pendio roccioso settentrionale del Monte Cernera, con due tratti attrezzati in corda metallica, per poi arrivare ad un bivio prima della Forcella Ciazza. Da qui si individuano i bollini rossi seminascosti, che inducono a salire molto ripidamente sulla roccia, aiutati anche in questo caso da un più lungo tratto attrezzato con una fune in metallo. Superato questo ripido tratto si continua a salire fino alla panoramica vetta del Monte Cernera, ove è collocata una croce in acciaio. L’itinerario prevede poi di tornare indietro, e scendere fino al bivio prima della Forcella Ciazza, per poi prendere il sentiero che rasenta la parete rocciosa, fino ad arrivare alla forcella. Dalla forcella in breve si raggiunge la sommità del Monte Verdal, anch’essa molto panoramica, ma meno frequentata del Cernera. Si scende dal Monte Verdal, seguendo la traccia di paletti e pitture su roccia, tra la cresta rocciosa e l’erboso Pian de Possoliva, per poi rientrare nel rado boschetto della Val de Zonia. Entrati nella valle, si prende il sentiero 462, in direzione della Forcella Zonia, superando il Tabia de Zonia. Si sale tutta la valle, fino alla Forcella Zonia e si rientra da lì in breve al Passo Giau.

Recommend an excursion to your friends!

Monti Cernera e Verdal
744m di dislivello Panoramica escursione ai Monti Cernera e Verdal, partenza dal Passo Giau. Dal Passo Giau, si segue il sentiero 436, che conduce alle Forcelle Zonia e del Col Piombin. Nei pressi di quest’ultima forcella si prende la traccia di sentiero con indicazioni Sentiero Alpinistico del Col Cernera, la quale porta a salire ai piedi dell’omonimo monte, accompagnati da uno dei più ...