Dal Passo Manghen al Lago delle Stellune

DISTANCE 20.6 km
elevation gain-ascent 820 m
elevation loss-descent 818 m
CAI trails 322

Highlight an area of the diagram to enlarge

Lakes, seas and lagoons
    • 2074m
      Lago della Buse
    • 2091m
      Lago delle Stellune
Parks
    • 2065m
      Lago delle Buse
Passes, cols or gaps
    • 2047m
      Passo Manghen
    • 2133m
      Forcella di Montalòn
    • 2256m
      Forcella di Val Sorda
    • 2268m
      Forcella Ziolera

photo gallery

photos 5

Pass your mouse over the photo you want to alter

Passo del Manghen (metri 2047)
Passo del Manghen (metri 2047)
L’albero monumentale “l’Eterno”
L’albero monumentale “l’Eterno”
Lago delle Buse (metri 2060)
Lago delle Buse (metri 2060)
Cima Ziolera (metri 2478)
Cima Ziolera (metri 2478)
Lago delle Stellune
Lago delle Stellune

Loading in progress…

Uploading….

description

title Dal Passo Manghen al Lago delle Stellune
approach

Dal parcheggio del Passo Manghen (2047 metri), raggiungibile da Molina di Fiemme (Val di Fiemme) oppure da Borgo Valsugana, tramite la strada provinciale del Manghen, si prende il sentiero che inizia proprio dietro al rifugio, superando una grotta adibita a cappella e dedicata ai Caduti delle Guerre.

description
Si prosegue incontrando sul nostro cammino uno degli alberi monumentali più stravaganti di tutto il Trentino chiamato “l’Eterno”, altro non è che un rimasuglio di albero morto da molto tempo, ma i suoi resti sono spettacolari in…. eterno. Si ricalca una vecchia strada militare selciata giungendo ad un bivio nell’ampia conca del Lago delle Buse (2060 metri). Si aggira in quota il versante settentrionale del Montalon e si prosegue, attraverso diversi saliscendi che in alcuni punti risultano abbastanza faticosi, fino a portarsi sotto la Forcella del Montalon ad incrociare il sentiero 362, che collega la Val delle Stue con la Val Campelle. Vale la pena raggiungere la forcella per osservare la Val Montalon ed il sottostante omonimo laghetto, che si può raggiungere con una breve deviazione. Si segue sempre per il sentiero 322 a destra il quale passa sopra il Pian della Maddalena giungendo poi sopra al Lago delle Stellune. Si prosegue lungo il “Sentiero Italia” per raggiungere le sponde del lago. Il luogo è stupendo, completamente deserto. Per il ritorno si ripercorre lo stesso itinerario dell’andata.

Recommend an excursion to your friends!

Dal Passo Manghen al Lago delle Stellune
516m di dislivello Si prosegue incontrando sul nostro cammino uno degli alberi monumentali più stravaganti di tutto il Trentino chiamato “l’Eterno”, altro non è che un rimasuglio di albero morto da molto tempo, ma i suoi resti sono spettacolari in…. eterno. Si ricalca una vecchia strada militare selciata giungendo ad un bivio nell’ampia conca del Lago delle Buse (2060 metri). Si aggira in ...
like
unlike