Porzùs-Subit:sentiero sergente Ocena (Tabella bianca nr-."A-15")

DISTANCE 4.9 km
elevation gain-ascent 179 m
elevation loss-descent 137 m

Highlight an area of the diagram to enlarge

Locality
    • 686m
      Porzùs
    • Purçûs
    • Porčjni
    • 709m
      Subit
    • Subît
    • Subid
Springs, fountains and waterfalls
    • 781m
      Sorgente Ocena
Valleys, meadows and woods
    • 739m
      Uorh
    • 737m
      Podlazina

photo gallery

photos 12

Pass your mouse over the photo you want to alter

Subit
Subit
Porzùs
Porzùs
Passaggio presso sorgente Ocena
Passaggio presso sorgente Ocena

Loading in progress…

Uploading….

description

title Porzùs-Subit:sentiero sergente Ocena (Tabella bianca nr-."A-15")
approach

Il sentiero è un collegamento tra i paesi di Porzùs e Subit (Comune Attimis), quindi l'escursionista può lasciare la macchina in una delle due piazze a seconda di dove preferisce partire per poi incamminarsi verso il sentiero..

description
Il "Sentiero della sorgente Ocena", è un nuovissimo sentiero di collegamento tra i paesini di Porzùs e Subit. Questo "traverso" è stato creato dalle due Proloco di Subit e Porzùs (recuperando vecchie tracce e battendone di nuove) per creare un unico ponte di collegamento tra i tratti di sentieri già presenti nei due paesi. Il camminatore che sale dai sentieri di Attimis o Faedis può cosi continuare l'escursione fino a Subit. Il sentiero verrà tabellato con nr, A-15 a Giugno 2019, ma già da ora è percorribile. Partendo dalla piazza di Porzùs, si seguono le indicazioni per il sentiero che porta alle Malghe di Porzùs (tabellato con Nr.1 o con tabella CAI 765). Appena entrati nel bosco, si imbocca la sinistra al primo bivio. Da qui inizia una leggera discesa (scivolosa!!). Si procede per circa 1 ora in un piacevole saliscendi, fino ad incontrare la sorgente "Ocena"(la sorgente si trova circa 100 metri più in alto rispetto al sentiero). Il tratto che poi porta a subit è tendenzialmente pianeggiante, finito il sentiero continua per circa 1 km di strada asfaltata. l tempo totale di percorrenza è circa 2 ore. Si consiglia scarponcini in caso di terreno bagnato. Percorribile durante tutto l'anno. Da Subit potrete decidere se proseguire nei 3 sentieri ad anello (Folleti,Strega, Agane...segnati sulla mappa Tabacco), oppure far rientro percorrendo la strada asfaltata in direzione Porzùs , e dopo circa 2.5 km ed (all'altezza del Mrzli Uorh) prendere il sentiero tabellato nr.1 oppure CAI 765 che scende in paese.

Recommend an excursion to your friends!

Porzùs-Subit:sentiero sergente Ocena (Tabella bianca nr-."A-15")
136m di dislivello Il "Sentiero della sorgente Ocena", è un nuovissimo sentiero di collegamento tra i paesini di Porzùs e Subit. Questo "traverso" è stato creato dalle due Proloco di Subit e Porzùs (recuperando vecchie tracce e battendone di nuove) per creare un unico ponte di collegamento tra i tratti di sentieri già presenti nei due paesi. Il camminatore che sale dai sentieri ...
like
unlike