LUMINI - MONTE CRETA - MALGA COLA - MALGA ZILONE 15/01/22 13:16

elevation loss-descent 532 m
duration 4:02
CAI trails N°51 e 53

Highlight an area of the diagram to enlarge

Churches, castles and other tourist sights
      Crocetta
      Val Storta

photo gallery

photos 3

Pass your mouse over the photo you want to alter

Loading in progress…

description

title LUMINI - MONTE CRETA - MALGA COLA - MALGA ZILONE 15/01/22 13:16
approach

Da Caprino veronese si sale direttamente al paese dei Lumini, con possibilità di parcheggio dell'auto.

description
Escursione ad anello partendo dai Lumini( mt 695) prima sulla strada ( circa 300 metri ) per poi girare a destra a Ca Longa per facile sentiero che porta al Monte Creta. dopo un inizio facile il sentiero continua con una salita quasi tutta in mezzo al bosco dove in alcuni punti è anche piuttosto ripida . Si arriva cosi alla Croce con vista panoramica della pianura e del Lago di Garda. Poi la salita prosegue verso nord per arrivare a Malga Cola (mt 1198) da qui il panorama si fa più aperto e superbo dove si possono ammirare le principali Catene del Brenta, Adamello e Presanella, e le principali Cime delle Prealpi Bresciane e altre numerose cime insieme al Lago di Garda. L'itinerario prosegue in discesa per facile mulattiera fino ad arrivare ad una incrocio con i sentieri Cai 51 e 52. Si svolta a destra in discesa seguendo il n°52 che passerà davanti a Malga Zilone (mt1045) e proseguire in discesa fino alla strada principale che porta a Prada. Si tiene la sinistra seguendo l'ultimo tratto di strada che porta alla Ca Longa con possibilità di ristoro in agriturismo ( consigliata la prenotazione). Da li si ritorna in breve al vicino parcheggio dei Lumini.

Recommend an excursion to your friends!

LUMINI - MONTE CRETA - MALGA COLA - MALGA ZILONE 15/01/22 13:16
524m di dislivello Escursione ad anello partendo dai Lumini( mt 695) prima sulla strada ( circa 300 metri ) per poi girare a destra a Ca Longa per facile sentiero che porta al Monte Creta. dopo un inizio facile il sentiero continua con una salita quasi tutta in mezzo al bosco dove in alcuni punti è anche piuttosto ripida . Si arriva cosi ...