Traversata Carnica - Tappa 06 dalla Casera Pramosio al Rifugio Fabiani

DISTANZA 6.7 km
dislivello in salita 570 m
dislivello in discesa 538 m
durata 3:23
sentieri cai 448a - 448

Seleziona un'area del grafico per ingrandire

Località
    • 1727m
      Casera Cercevesa
Passi, selle e forcelle
    • 1870m
      Sella Cercevesa
Rifugi, casere e bivacchi
    • 1521m
      Rifugio Casera Pramosio
    • 1539m
      Rifugio Fabiani Pecol di Chiaula alta

descrizione

titolo Traversata Carnica - Tappa 06 dalla Casera Pramosio al Rifugio Fabiani
avvicinamento

Da Paluzza si sale lungo la SS 52 bis in direzione del Passo di Monte Croce Carnico, giunti al bivio per Cleulis , si tiene la destra e si sale, inizialmente su strada asfaltata e poi sterrata, inoltrandosi nella sovrastante “Foresta Pramosio”, fino alla Malga.

descrizione
Dalla Casera Pramosio si sale seguendo il sentiero 448a alla sella Cercevesa passando nei pressi della ex caserma della Guardia di Finanza. Una volta giunti sulla sella si scende fino ai ruderi della Casera Cercevesa per poi pro-seguire e superare il rio Cercevesa seguito dal rio Questalta. Il sentiero prosegue passando sotto la cima della Cre-ta Rossa per poi incrociare il sentiero 448 che scende dal Monte Scarniz e poi raggiungere la Sella di Creta Rossa 1770m da qui si scende fino al il Rio Valentin ed una volta attraversato si continua a scendere fino ad arrivare al Rifugio Fabiani, la nostra meta. Nel caso il Rifugio Fabiani fosse pieno si può proseguire fino all’Agriturismo al Cippo che, con 20 posti letto a disposizione, ci permetterà comunque di passare la notte ed accorciare il percorso del giorno dopo. Per chi volesse concludere la traversata con questa tappa non gli resterà che scendere dal Rifugio Fabiani seguen-do il sentiero 454 che dopo circa un chilometro si trasformerà in mulattiera e lo condurrà sulla strada asfaltata che sale da Paularo. Qui si potrà recuperare la macchina se ci si sarà premurati di lasciare, il primo giorno, nel parcheggio che serve il rifugio, o dovrà continuare a scendere, magari facendo autostop visto che la strada d’estate è abbastanza trafficata, fino a Paularo dove con il primo autobus disponibile si potrà rientrare a Tolmezzo (Orari SAF Paularo-Tolmezzo) se si avrà avuto l’accortezza di lasciare lì la macchina e si saranno usati i mezzi pubblici per salire il primo giorno a Sesto o dove si sarà deciso di partire con la prima tappa.

Consiglia l'escursione ai tuoi amici!

Traversata Carnica - Tappa 06 dalla Casera Pramosio al Rifugio Fabiani
433m di dislivello Dalla Casera Pramosio si sale seguendo il sentiero 448a alla sella Cercevesa passando nei pressi della ex caserma della Guardia di Finanza. Una volta giunti sulla sella si scende fino ai ruderi della Casera Cercevesa per poi pro-seguire e superare il rio Cercevesa seguito dal rio Questalta. Il sentiero prosegue passando sotto la cima della Cre-ta Rossa per poi incrociare ...
mi piace
non mi piace più