Traversata Carnica - Tappa 05 dal Rifugio Marinelli alla Casera Pramosio

DISTANZA 18.8 km
dislivello in salita 1114 m
dislivello in discesa 1733 m
durata 9:28

Seleziona un'area del grafico per ingrandire

Chiese, castelli e altri luoghi turistici
    • 1422m
      Epigrafe di Respectus
    • Cappella Pal Grande
Cime e monti
    • 1757m
      Cuelat
    • Freitkofel
Fiumi
    • 1425m
      Rio Collinetta

descrizione

titolo Traversata Carnica - Tappa 05 dal Rifugio Marinelli alla Casera Pramosio
avvicinamento

Da Tolmezzo si raggiunge la cittadina di Forni Avoltri e a circa metà paese si prende a destra seguono le indicazioni stradali per Collina e poi prosegue fino al al Rifugio Tolazzi 1350 m dove si può lasciare la macchina in un ampio parcheggio, qui il link: ●. Subito sopra il Tolazzi attraverso una strada forestale (divieto di transito) si sale a Casera Moraret (scorciatoie), e da qui si prosegue per il sentiero CAI 143, fino al rifugio (02:00 ore).
Dal parcheggio del Passo di M. Croce Carnico 1360 m, qui il link: ● si prende il sentiero 146 che sale sulla Val Collinetta per poi portarci sul crinale a SUD della valle. Dopo aver percorso la galleria "La Scaletta", e attraversato un vallone, si giungerà sui pascoli di Casera Monumentz. Da qui, si continuerà fino a trovare il sentiero 171 che, poco dopo, ci farà giungere sulla mulattiera 148 che ci porterà al Rifugio (02:30 ore).

descrizione
Dal Rifugio Marinelli, svoltando a sinistra, prenderemo la mulattiera 148 che porta al Passo di Monte Croce Carnico. Poco prima del laghetto Plotta svolteremo a sinistra sul sentiero 171 che subito dopo abbandoneremo per prendere il sentiero 146 che passando per la Casera Monumenz e attraverso "La Scaletta", che incontreremo subito dopo aver attraversato il ruscello Monumenz, giungeremo sulla Val Collinetta e subito dopo al Passo di Monte Croce Carnico (1.360m 02:00 ore dal Marinelli). Attraversata la strada statale che sale da Paluzza andremo a prendere il "Sentiero del Museo Storico"401 che, passando prima accanto alla Scogliera (bellissima palestra di roccia), ci farà rapidamente salire fin sotto il Pal Piccolo (1.866 m), per poi oltrepassarlo sotto cresta e giungere attraverso il passo di Freikofelscharte (1658 m) sul Monte Freikofel - Cuelat (1757 m). Dal Freikofel seguendo il sentiero 413 fino al Passo del Cavallo / Rössboden Törla per poi ritrovare il sentiero 401 che ci condurrà fino alla Casera Palgrande di Sotto (1.548 m). Dalla Casera proseguiremo fino ad incrociare il sentiero 402, che sale da Timau, e che ci porterà alla Casera Palgrande di Sopra ( 1.705 m). La Casera offre un massimo di 16 posti letto, cucina, focolare, WC. L'acqua e disponibile solo durante il periodo estivo ma "NON E' POTABILE", la legna non è garantita. Qui ci si potrebbe fermare per passare la notte nel caso di temporale o di un eccessivo affaticamento per poi proseguire il giorno dopo verso la Casera Pramosio. Volendo si potrebbe anche concludere qui la traversata (dopo cinque giorni e giusto a metà della nostra Traversata) scendendo dal sentiero 402 a Timau dove il primo giorno ci eravamo premurati di lasciare la macchina o si potrebbe rientrare con l’autobus (orari) se la macchina si trovasse alla stazione delle corriere di Tolmezzo. Continuando invece la nostra Traversata proseguiremo seguendo il sentiero 402 fino al Passo di Pal Grande - Tischlwanger Törl (1.760 m) e poi alla Sella Avostanis(2.095 m). Dietro la sella sono presenti numerosi resti di postazioni della prima guerra mondiale. Da Sella Avostanis incominceremo la lunga discesa che ci farà passare sotto la Cima Avostanis dove potremo ammirare la parete Sud con la sua splendida Palestra di Roccia per poi giungere allo splendido Laghetto Alpino Avostanis dove si trova anche la Casera Pramosio Alta ( 1.940 m), bivacco accessibile tutto l’anno e ottimo rifugi sia per dormire che come ricovero in caso di temporali. Dalla Casera riprenderemo la discesa sul sentiero 402 che facendoci passare per la Casera delle Manze (1.820 m) ci condurrà poi alla nostra meta finale la Casera Pramosio (1.521 m).

Consiglia l'escursione ai tuoi amici!

Traversata Carnica - Tappa 05 dal Rifugio Marinelli alla Casera Pramosio
771m di dislivello Dal Rifugio Marinelli, svoltando a sinistra, prenderemo la mulattiera 148 che porta al Passo di Monte Croce Carnico. Poco prima del laghetto Plotta svolteremo a sinistra sul sentiero 171 che subito dopo abbandoneremo per prendere il sentiero 146 che passando per la Casera Monumenz e attraverso "La Scaletta", che incontreremo subito dopo aver attraversato il ruscello Monumenz, giungeremo sulla Val ...
mi piace
non mi piace più