VIA DEGLI ANGELI - TAPPA 5 VENZONE ARTEGNA

Chiese, castelli e altri luoghi turistici
      Santa Agnese
      Casa Cum
Passi, selle e forcelle
      Sella di Santa Agnese

descrizione

titolo VIA DEGLI ANGELI - TAPPA 5 VENZONE ARTEGNA

Partiamo da Piazza Municipio di Venzone

descrizione
Iniziamo a camminare dalla Piazza del Municipio di Venzone a quota 232 m e raggiungiamo in breve il Duomo di Sant’Andrea apostolo affiancato dal battistero per poi uscire dalle mura attraverso la porta sud. Qui svoltiamo subito a sinistra per la strada che costeggia il fossato. Dopo poche decine di metri prendiamo a destra per Via degli Alpini. Alla prima laterale (Via Cjamciscjel) svoltiamo a sinistra e usciti dall'abitato proseguiamo nel bosco fino alla chiesetta dei Santi Giacomo ed Anna di Borgo San Giacomo (la chiesa è affiancata da un enorme masso sopra il quale il viene acceso un tradizionale falò). Qualche decina di metri più avanti a un bivio si va a sinistra per strada del Celti che si segue fino a dove si deve svoltare a destra per raggiungere in breve un altro incrocio. Qui imbocchiamo a sinistra una strada bianca che si dirige in direzione Sud in leggera salita, tagliando il grande conoide detritico dei Rivoli Bianchi, fino a incrociar,e poco prima dell’argine del Rio Pozzolons una strada più ampia. Si scende nel alveo del torrente, attraversato da grandi briglie, e sulla sponda opposta si riprende la strada bianca che si inoltra nel bosco. A un bivio sul margine di un grande prato prendiamo a destra e poi a sinistra, e sempre seguendo la strada principale iniziamo a salire nel bosco. Passiamo nei pressi di una fontana con una grande vasca e in breve perveniamo a Sella Sant’Agnese 430 m nei cui pressi sorge la chiesetta omonima. Lasciata a sinistra la strada che scende verso Gemona riprendiamo a salire per l’ampia strada bianca che attraversa il fianco del Monte Cumieli e conduce alla Forcje di Cumieli a quota 474 metri. Si scende per qualche centinaio di metri lasciando a destra un sentiero che permette di raggiungere in 10 minuti la panoramica sommità del Monte Cumieli. Poco più avanti svoltiamo a destra per una carrareccia che conduce a un’ampia radura prativa con un traliccio. Attraversiamo il prato e raggiungiamo una casetta isolata posta in magnifica posizione dominante Ospedaletto e il Fiume Tagliamento. Poco oltre la casa la pista lascia il posto a un sentiero che si snoda in leggera discesa nel bosco e porta a collegarsi con una mulattiera che scende da Sant’Agnese e ci porta in discesa fino all’ampia radura di Casa Cum. Percorrendo una strada bianca rientriamo nel bosco per raggiungere in breve i resti del Forte di Monte Ercole (costruito poco prima della Grande Guerra) a quota 306 metri. Visitato il forte ne usciamo verso sud e ci ricolleghiamo con l’ampia strada bianca che scende dal Monte Cumieli. Percorriamo la strada in discesa fino alle sottostanti spianate prative dove lasciamo a sinistra una carrareccia (che seguiremo poi per raggiungere il centro storico di Gemona) e al bivio successivo andiamo diritti raggiungendo in breve il Lago Minisini 208. Dopo una sosta al lago ritorniamo sui nostri passi, lasciamo a sinistra l’ampia strada bianca che porta a Ospedaletto, e ripercorriamo ancora per un centinaio di metri la strada in direzione di Forte Ercole. Svoltiamo poi a destra per la carrareccia che poi seguiamo in leggera salita nel bosco fino a raggiungere un’insellatura a quota 290 metri che si affaccia su Gemona. Da qui proseguiamo per un sentiero che porta in quota verso sinistra all’alveo del Torrente Vegliato. Attraversato il torrente ci raccordiamo in breve con una rotabile dapprima bianca e poi asfaltata che seguiamo in discesa fino a immetterci in Via Bersaglio che seguiamo in salita verso sinistra. La successiva Via Carlo Caneva ci porta in breve in centro a Gemona. Si passa davanti al municipio e diritti si imbocca via Bini che termina di fronte al Duomo (quota 275 m). Usciamo da Gemona attraverso Porta Udine, posta a fianco del Duomo e, sulla destra dell’imbocco della galleria artificiale della strada per Artegna, prendiamo la pedonale Via Monte Glemine che conduce in discesa all’antico Lavatoio di Godo e più avanti alle case della borgata di Godo. Oltrepassata una piazzetta, sempre seguendo Via Monte Glemine ci immettiamo nella più ampia Via Vuarbe. Seguendo le indicazioni del percorso cicloturistico diretto ad Artegna, percorriamo Via Vuarbe fino al suo termine nei pressi di un’azienda agricola. Attraversato il letto generalmente secco del Torrente Orvenco a quota 180 m e continuiamo lungo una strada bianca, sempre seguendo la segnaletica del percorso ciclabile che porta ad Artegna. Ai primi due bivi andiamo a sinistra, al terzo a destra e, dopo altri 200 di strada asfaltata, prendiamo nuovamente a sinistra per una stradina ciclabile che entra nel bosco e conduce in leggera salita alle case di Borgo Val. Raggiunta via Guarnerio d’Artegna la percorriamo per un tratto verso destra. Al primo bivio a sinistra, in corrispondenza dell’Albergo Copet, imbocchiamo Via Sottocolle che poi seguiamo fino a un incrocio. Qui ha inizio a sinistra un ripido sentiero, delimitato da muri che, fra orti e frutteti, sale ripido in direzione del soprastante Castello Savorgnan. Il sentiero devia a destra sotto i muri del castello e conduce a una scalinata fra il castello e la Parrocchiale di Santa Maria nascente, che porta alla rotabile del Colle di San Martino. Seguendo l’asfalto saliamo, costeggiando gli scavi archeologici dell’antico insediamento medioevale, fino alla sommità del colle (quota 250 m) dove sorge l’antica Chiesa di San Martino con il campanile sovrastato da un angelo. Ridiscesi lungo l’asfalto fino alla parrocchiale prendiamo a sinistra per una scalinata che in breve ci conduce in centro ad Artegna (q. 210 m).

VIA DEGLI ANGELI - TAPPA 5 VENZONE ARTEGNA
278m di dislivello Iniziamo a camminare dalla Piazza del Municipio di Venzone a quota 232 m e raggiungiamo in breve il Duomo di Sant’Andrea apostolo affiancato dal battistero per poi uscire dalle mura attraverso la porta sud. Qui svoltiamo subito a sinistra per la strada che costeggia il fossato. Dopo poche decine di metri prendiamo a destra per Via degli Alpini. Alla prima ...