Via degli Angeli - Tappa 11 Monfalcone Sistiana

sentieri cai 83 78 3 3a 33 8

Chiese, castelli e altri luoghi turistici
      Fortificazioni Austro Ungariche 1915-18
      Medeazza
    • Medja vas
      Sistiana Mare

descrizione

titolo Via degli Angeli - Tappa 11 Monfalcone Sistiana

Partiamo da piazza della Repubblica a Monfalcone.

descrizione
Da Piazza della Repubblica a Monfalcone (quota 10 metri) si percorre interamente Corso del Popolo e al suo termine si svolta a sinistra per la stretta Salita Tomaso Mocenico. Al termine di questa si passa sotto la ferrovia e si raggiunge un ampio parcheggio all’ingresso del Parco Tematico della Grande Guerra. Si prende subito a destra per una strada forestale parallela alla ferrovia (segnavia CAI 83) che conduce a un primo sistema di trincee restaurate (Trincea Joffre). La strada prosegue in salita offrendo una ampia veduta sui Cantieri di Monfalcone e dopo un breve tratto di discesa porta a un bivio dove svoltiamo a sinistra in salita seguendo il segnavia CAI 84. Al bivio successivo andiamo a destra sempre per strada forestale fino a un incrocio, passando per una secondo gruppo di trincee restaurate. Dall'incrocio vale la pena effettuare una breve deviazione a destra per raggiungere il monumento a Enrico Toti a quota 85 m. Ritornati al crocevia svoltiamo a destra in discesa seguendo il segnavia CAI 78 e al bivio successivo andiamo a sinistra per poi scendere fino alla A4. Passati sotto l’autostrada (quota 5 metri) proseguiamo diritti in salita seguendo il segnavia CAI 78 fino a incrociare una ampia strada bianca che seguiamo a destra. Poco prima di raggiungere la SS 55 il sentiero CAI 78 svolta a sinistra e poi si snoda per un tratto sotto una linea elettrica. Una carrareccia ci porta a destra sulla SS55 che percorriamo fino alle ormai visibili case di Iamiano (quota 45 metri). Entrati in paese svoltiamo a destra seguendo una strada forestale diretta a sud che si snoda attraverso la landa carsica(segnavia CAI 3 e Alpe Adria Trail). Dopo un paio di chilometri a un bivio lasciamo a destra i segnavia del sentiero CAI 3 e dell’Alpe Adria Trail e proseguiamo diritti per la strada forestale fino a Medeazza (quota 150 metri) dove ci ricolleghiamo con il segnavia CAI 3. Usciamo dal paese per un’altra strada bianca. A un bivio, lasciato a destra il segnavia 3a proseguiamo a sinistra fino a un bivio segnalato dove in sentiero 3 svolta a destra. Il sentiero segue la ripidissima traccia dell’oleodotto fino sul crinale del monte Ermada, che raggiungiamo nei pressi di un traliccio di una linea elettrica. Scendiamo per un breve tratto e poi svoltiamo a destra per una sentiero segnalato con bolli gialli, dapprima poco marcato poi evidente e delimitato a tratti dalle recinzioni delle aree di pascolo. Il sentiero si tiene poco distante dalla cresta sommitale del Monte Ermada, imprendibile fortezza austroungarica, durante la Grande Guerra. Passiamo nei pressi degli imbocchi di un dedalo di gallerie fortificate (quota 280 m) e da ultimo attraverso un bel bosco andiamo a incrociare una pista forestale. La seguiamo in discesa verso sinistra fino ad immetterci in un’ampia strada bianca delimitata da un muro in pietra. La percorriamo verso destra in discesa (segnavia CAI 3a) fino a un bivio dove svoltiamo a sinistra seguendo la strada forestale con segnavia CAI 33. Dopo circa un chilometro prendiamo a destra seguendo il segnavia CAI 8 che scende verso Duino, offrendo magnifici scorci verso il mare. Oltrepassata la ferrovia e poi l’autostrada in breve siamo all’incrocio della SS14 all’ingresso di Duino. Entriamo in paese (dove una visita al castello è d’obbligo) e dopo 200 m siamo all’ingresso della Riserva Naturale delle Falesie di Duino e alla partenza del Sentiero dedicato al poeta Rilke (che qui ,durante un soggiorno al castello, scrisse le Elegie Duinesi).Una breve salita nel bosco di lecci ci porta sul ciglione affacciato sul mare in vista del Castello di Duino. Il sentiero corre lungo il margine delle falesie che si innalzano direttamente dal mare ed offre splendide vedute sul golfo di Trieste. Al termine del sentiero, in vista della Baia di Sistiana, lasciamo a destra la strada che scende al porto turistico di Sistiana (infopoint) e, camminando lungo il marciapiede della SS 14, raggiungiamo il centro di Sistiana dove la tappa ha termine.

Via degli Angeli - Tappa 11 Monfalcone Sistiana
281m di dislivello Da Piazza della Repubblica a Monfalcone (quota 10 metri) si percorre interamente Corso del Popolo e al suo termine si svolta a sinistra per la stretta Salita Tomaso Mocenico. Al termine di questa si passa sotto la ferrovia e si raggiunge un ampio parcheggio all’ingresso del Parco Tematico della Grande Guerra. Si prende subito a destra per una strada forestale ...