Forame - salita a Porzùs su sentiero A3 (Teresa Dush)

DISTANZA 3.1 km
dislivello in salita 440 m
dislivello in discesa 4 m
durata 1:17

Seleziona un'area del grafico per ingrandire

Località
    • 686m
      Porzùs
    • Purçûs
    • Porčjni
    • 268m
      Borgo Pradaroncs
    • Pradaroncs
    • Falunjiš?e

photogallery

foto 13

Passa con il mouse sopra la foto che vuoi modificare

descrizione

titolo Forame - salita a Porzùs su sentiero A3 (Teresa Dush)
avvicinamento

Dove parcheggiare: parcheggio in località Borgo Ponte a Forame di Attimis.
Punto di inizio: dal parcheggio si imbocca subito la ripida strada asfaltata che appare sulla destra, dopo circa 500 m (a destra) si trova il cartello che indica l'inizio del sentiero.

descrizione
La traccia è una direttissima di circa 2 km che porta fino a Porzùs. il punto di arrivo sono i prati del monte Scalutta (anche chiamati "Prati della Balla"). L'intero tratto è immerso nel fitto bosco. Sentiero praticabile tutto l'anno (Attenzione in presenza bagnato). Ideale per chi vuole fare una veloce escursione serale estiva. Sentiero dedicato all'Apparizione alla piccola Teresa Dush della "Madonna de Sesule" avvenuta a Porzùs l'8 settembre del 1855. Il messaggio mariano affidato a Teresa fu "Santificate le feste; Non bestemmiate; Osservate i digiuni e le vigilie; Recitate spesso e bene il Rosario". Oggi Porzùs è luogo di frequenti pellegrinaggi anche da parte di sloveni.

Consiglia l'escursione ai tuoi amici!

Forame - salita a Porzùs su sentiero A3 (Teresa Dush)
444m di dislivello La traccia è una direttissima di circa 2 km che porta fino a Porzùs. il punto di arrivo sono i prati del monte Scalutta (anche chiamati "Prati della Balla"). L'intero tratto è immerso nel fitto bosco. Sentiero praticabile tutto l'anno (Attenzione in presenza bagnato). Ideale per chi vuole fare una veloce escursione serale estiva. Sentiero dedicato all'Apparizione alla piccola Teresa ...
mi piace
non mi piace più