Boschi e prati del Primiero

DISTANZA 17.4 km
dislivello in salita 921 m
dislivello in discesa 882 m
durata 8:35
sentieri cai 728 - 726

Seleziona un'area del grafico per ingrandire

Chiese, castelli e altri luoghi turistici
    • 1172m
      San Giovanni
Cime e monti
    • 1314m
      Cordognè
Rifugi, casere e bivacchi
    • 1119m
      Le Vale

photogallery

foto 34

Passa con il mouse sopra la foto che vuoi modificare

Profilo altimetrico
Profilo altimetrico
Sulle vecchie mulattiere sopra Imer
Sulle vecchie mulattiere sopra Imer
Ancora un tratto della mulattiera
Ancora un tratto della mulattiera
Località Melai
Località Melai
Località Melai
Località Melai
I boschi del Primiero
I boschi del Primiero
Nel bosco presso Tasé
Nel bosco presso Tasé
Alcune costruzioni nella zona di Tasé
Alcune costruzioni nella zona di Tasé

Caricamento in corso…

Uploading….

descrizione

titolo Boschi e prati del Primiero
avvicinamento

Da Feltre dirigersi verso Fonzaso ed imboccare la Valle del Primiero lungo la Strada Statale n. 50. Arrivare fino ad Imèr e quindi seguire le indicazioni per la frazione di Oltra, che si trova oltre il torrente Cismon.

descrizione
Partenza dalla località Oltra. Si segue il sentiero CAI n. 728 che si snoda lungo vecchie mulattiere ancor oggi lastricate ed in ottimo stato. Si passa attraverso la località Melai, quindi Tasé, dove si trovano parecchie costruzioni e fienili. Seguendo ancora buone tracce e stradine nei boschi sopra Tasé si giunge al Cristo di Falasorno, dove c'è una splendida vista sulle Vette Feltrine. Si segue poi sulla sinistra il sentiero tematico che risale nel bosco la dorsale di Cordogné. Ci sono alcuni punti dove si possono ammirare i panorami sulla sottostante Val Noana, le Vette e le Pale di San Martino. Raggiunta la località Poit, si seguono prati e stradine attraverso Caltene e Sant'Antonio, fino a raggiungere l'agriturismo "Le Vale". Da qui, rimanendo in quota, si torna a Poit e seguendo la strada carrozzabile si attraversano i prati di San Giovanni, fino all'omonima chiesetta del 1500. Da qui si risale ai Falasorni e poi, per altre mulattiere, si scende per la località Caderne ed infine si torna al punto di partenza, cioè Oltra.

Consiglia l'escursione ai tuoi amici!

Boschi e prati del Primiero
687m di dislivello Partenza dalla località Oltra. Si segue il sentiero CAI n. 728 che si snoda lungo vecchie mulattiere ancor oggi lastricate ed in ottimo stato. Si passa attraverso la località Melai, quindi Tasé, dove si trovano parecchie costruzioni e fienili. Seguendo ancora buone tracce e stradine nei boschi sopra Tasé si giunge al Cristo di Falasorno, dove c'è una splendida vista ...
mi piace
non mi piace più