DISTANCE 22.2 km
elevation loss-descent 1715 m
duration 10:16
CAI trails 520-514-536-518

Highlight an area of the diagram to enlarge

Passes, cols or gaps
      Forcella La Varéta
Refuges, alpine dairies and camps
      Rifugio F. Bianchet
      Rifugio Pian de Fontana
      Ricovero Casera Vescovà
      Ricovero Casera La Varéta

photo gallery

Pass your mouse over the photo you want to alter

description

title Gran Tour del Grisol (Soffranco) Rif. Pian de Fontana, Casera La Varetta, Casera Vescovà, Rif. Bianchet.
approach

Da Longarone verso Zoldo, girare verso Soffranco.

description
Oggi abbiamo deciso di prenderci una bella sgambata e decidiamo di affrontare la Val del Grisol, la valle che sovrasta la frazione di Soffranco in Zoldo. Da Soffranco ci si inoltra per qualche chilometro verso l'interno valle, fino a raggiungere uno spiazzo con dei pannelli informativi, dove decidiamo di parcheggiare (circa 700slm) In realtà si può parcheggiare circa 1,5km sopra, ma abbiamo preferito allungare un po' il percorso per scaldare le gambe. Arrivati in località Pont dei Ross (900slm) da lì inizia la vera salita, attraversando un ponticello chiamato Pont de le More, si parte subito con la salita che mette subito alla prova gambe e polmoni. La traccia sale subito decisa e guadagna velocemente quota, attraversando dei bei boschi di faggio, proponendo dei brevi tratti attrezzati e delle freschissime fonti d'acqua sorgiva, qualche casera, e ci accompagna in circa 2h al rifugio Pian de Fontana (1632slm). Dal rifugio si gode di ameno panorama verso l'altro versante dominato dal Monte Schiara. Dopo l'ambrata birra di rito, scendiamo a ritroso fino a reincrociare il segnavia per il sentiero 514 che ci porterà in forcella, offrendo dei bei scorci sulla parete sovrastante che meritano qualche scatto. Arrivati in forcella prendiamo il 536 che ci indirizza verso Casera La Varetta che si raggiunge dopo 5 minuti, e proseguiamo verso Casera Vescovà, dove arriveremo dopo circa 1,5h attraversando bellissimi prati in fiore fino a raggiungere uno splendido anfiteatro dal qualche non vorremmo più scendere. Cominciamo (ahimè) a scendere e perdendo velocemente quota raggiungiamo Casera Vescovà dalla quale prendiamo subito dietro la traccia che ci porta a valle, purtroppo non ricordo il numero. Ecco qui si alzano le antenne e l'attenzione, perché la traccia è davvero poco frequentata, e risulta a tratti impercettibile, a tratti invece si fa molto tecnica, sia per la morfologia del terreno, sia per la pendenza della stessa, é quindi richiesta attenzione e passo fermo fino a raggiungere, dopo circa 1 ora, il fondovalle. Una volta giunti a valle (Valle del Vescovà) bisogna orientarsi con qualche cartina o app perché la traccia è praticamente sparita, anche se è stata risegnata da poco ma è impercettibile, e attraversando un secco torrente, ci invita, con un altro po' di dislivello verso la traccia superiore, che porta al Rif. Bianchet (1239slm) Al rifugio decidiamo di pranzare e recuperare i giusti sali minerali persi. Da qui si ha splendida veduta sullo Schiara e la Gusèla del Vescovà. Ripartiamo quindi alla volta della forcella, prendendo la traccia a sx che si inoltra nel fitto sottobosco e ci ripropone ancora altri 600m circa di dislivello, che affrontiamo ormai palesemente stanchi ma con la voglia di chiudere questo splendido giro. Dopo circa 1 ora, reincrociamo la forcella che avevamo percorso salendo dal 514, e da qui il percorso si svolge a ritroso ripercorrendo gran parte del pezzo mattutino, ed in circa 1h saremo al punto di partenza. Il giro è meraviglioso, offre bellissimi scorci nella valli, bei panorami dai rifugi, ed una bella diversità di paesaggi ma, non mi sento di consigliarlo in primis alle famiglie in quanto lo sforzo richiesto per coprire l'intera traccia è notevole, e tantomeno a chi non ha dimestichezza con sentieri tortuosi ed a tratti molto impegnativi (soprattutto da Casera Vescovà verso valle). Per chi invece vorrà cimentarsi, l'escursione regalerà sicuramente grandi soddisfazioni.

Recommend an excursion to your friends!

1189m di dislivello Oggi abbiamo deciso di prenderci una bella sgambata e decidiamo di affrontare la Val del Grisol, la valle che sovrasta la frazione di Soffranco in Zoldo. Da Soffranco ci si inoltra per qualche chilometro verso l'interno valle, fino a raggiungere uno spiazzo con dei pannelli informativi, dove decidiamo di parcheggiare (circa 700slm) In realtà si può parcheggiare circa 1,5km sopra, ...