Anello Arco-Loff-Scalette

DISTANZA 6.5 km
dislivello in salita 681 m
dislivello in discesa 659 m
durata 3:49

Seleziona un'area del grafico per ingrandire

Chiese, castelli e altri luoghi turistici
    • Arco
    • Bosco delle Penne Mozze
Passi, selle e forcelle
    • 902m
      Passo della Scaletta
Rifugi, casere e bivacchi
    • 1134m
      Bivacco dei Lòff

photogallery

Passa con il mouse sopra la foto che vuoi modificare

Il pisol
Il pisol
Subito i primi salti
Subito i primi salti
L'arco, tappa della salita
L'arco, tappa della salita
Il bivio. A sx il sentiero dell'Arco
Il bivio. A sx il sentiero dell'Arco

Caricamento in corso…

Uploading….

descrizione

titolo Anello Arco-Loff-Scalette
avvicinamento

Si sale a nord di Cison di Valmarino verso il bosco delle penne mozze (indicazioni). Si può salire ancora circa 800mt e si trova un piccolo parcheggio. Da quì si diramano diversi sentieri.

descrizione
Si prende il sentiero del pissol, così chiamato per una caratteristica cascatella, quasi sempre con acqua, che si trova dopo circa 10'. Si continua a salire facendo attenzione alle rocce e ad alcuni passaggi tecnici, ma non oltre il I° grado. Circa a 900mt si trova il bivio, dove a sx si dirama il sentiero per l'arco, mentre continuando sulla dx si sale verso il bivacco. Si raggiunge l'arco e si continua a sx fino a incontrare il sentiero di cresta che sale da Cison. Ancora circa 15' e si è sul punto massimo della cresta. Si prende a dx per il bivacco dei Loff e si attraversa lungamente, sempre mantenendo la sx a due successivi bivi, fino a raggiungere la costruzione. Si prosegue sempre verso est e si scende, prendendo la dx al bivio della successiva forcella. Si continua ad attraversare finchè il sentiero piega decisamente a dx e scende rapidamente. Si prosegue per le indicazioni delle scalette, Si arriva infine al passo omonimo e si prende il sentiero a dx che scende con numerose serpentine, in alcuni punti passaggi tecnici, e di riguadagna il punto di partenza, mantenendo sempre la dx. Stupendo anello da effettuare in buone condizioni fisiche e, soprattutto, meteorologiche. Da non sottovalutare, per molti, ma non per tutti.

Consiglia l'escursione ai tuoi amici!

Anello Arco-Loff-Scalette
659m di dislivello Si prende il sentiero del pissol, così chiamato per una caratteristica cascatella, quasi sempre con acqua, che si trova dopo circa 10'. Si continua a salire facendo attenzione alle rocce e ad alcuni passaggi tecnici, ma non oltre il I° grado. Circa a 900mt si trova il bivio, dove a sx si dirama il sentiero per l'arco, mentre continuando sulla ...
mi piace
non mi piace più