La Pertega - Col Visentin

DISTANZA 8.1 km
dislivello in salita 1120 m
dislivello in discesa 1114 m

Seleziona un'area del grafico per ingrandire

Località
    • 282m
      Borgo Piccin
    • 304m
      Nove Vecchio
    • Casera Marin
Sorgenti, fontane e cascate
    • Sorgente Vallon Val Fontana
    • Sorgente l'Acqua

photogallery

foto 8

Passa con il mouse sopra la foto che vuoi modificare

Caricamento in corso…

Uploading….

descrizione

titolo La Pertega - Col Visentin
avvicinamento

Da Borgo Piccin si prende il s. CAI 1044a e si segue fino ad incrociare il troi delle lisse (ca. 400m DSL 1h), poi si gira a destra e dopo poco (4-5') si vede l'evidente scritta su roccia che indica l'inizio della Pertega su un piccolo salto di roccia con una corda fissa (non in buone condizioni).

descrizione
Via molto selvaggia e impervia, praticamente non frequentata. La pertega in sè ha un solo passaggio chiave circa a metà dove si trova un traverso esposto dove è praticamente nulla la possibilità di proteggersi a causa della conformazione rocciosa. Passo sicuro obbligatorio. A fine traverso arrampicata su canalino di pochi metri (II) attrezzata con corde fisse in cattivo stato. Alla fine del canalino vi è una sosta. La via incrocia più volte la più difficile via Cristina della quale si possono saggiare più tiri (IV-V) rendendo la Pertega decisamente più alpinistica. Pochi i chiodi e spit presenti (il minimo), molto difficile integrare con dadi o friends. Praticamente impossibile l'uso di cordini. Rientro in discesa semplice ma diventa impegnativo dopo la fatica dell'ascesa. Evitare in estate data la totale esposizione a sud e la scarsa vegetazione.

Consiglia l'escursione ai tuoi amici!

La Pertega - Col Visentin
1120m di dislivello Via molto selvaggia e impervia, praticamente non frequentata. La pertega in sè ha un solo passaggio chiave circa a metà dove si trova un traverso esposto dove è praticamente nulla la possibilità di proteggersi a causa della conformazione rocciosa. Passo sicuro obbligatorio. A fine traverso arrampicata su canalino di pochi metri (II) attrezzata con corde fisse in cattivo stato. Alla ...
mi piace
non mi piace più