Paneveggio-Bellamonte (Route invernale 2022)

Fiumi
      La Bicocca

photogallery

foto 12

Passa con il mouse sopra la foto che vuoi modificare

vista lago lungo il sentiero
Casa Valonat - corridoio
Casa Valonat - stanza con cucina

Caricamento in corso…

descrizione

titolo Paneveggio-Bellamonte (Route invernale 2022)
(Percorso fatto con la neve) Partenza da 'La Bicocca' presso fermata bus Brosutti. Dopo ca. 600 m di strada si imbocca il sentiero sulla sinistra seguendo le indicazioni del Parcheggio. La strada prosegue poi costeggiando il lago di cui si godono ottimi scorci attraverso gli alberi. Dopo ca. 1h si raggiunge la fine del lago, al bivio si trova un vecchio rudere, proseguendo poi per il sentiero ci si immerge nel bosco, da qui in 1h 40 min si arriva alla Casetta di Valonat. La casa è in cattive condizioni, ma come riparo di fortuna puo' essere sufficiente. Ha tre stanze effettivamente agibili: una bivacco esterno adibito a legnaia e due stanze interne comunicati tra loro attraverso un piccolo corridoio, una con una cucina rudimentale e datata che se accesa fa molto fumo, mentre la seconda stanza presenta una stube (a cui però manca il camino, ma di per sè funzionante) alcune delle finestre mancano di vetri (ci sono anche 2 tavoli e 2 panche). / Ritornando sul sentiero principale si raggiunge il Ponte della Scrofa (ponte sospeso) in ca. 15 minuti, proseguendo poi si raggiunge Bellamonte in ca. 45 min.

Paneveggio-Bellamonte (Route invernale 2022)
254m di dislivello (Percorso fatto con la neve) Partenza da 'La Bicocca' presso fermata bus Brosutti. Dopo ca. 600 m di strada si imbocca il sentiero sulla sinistra seguendo le indicazioni del Parcheggio. La strada prosegue poi costeggiando il lago di cui si godono ottimi scorci attraverso gli alberi. Dopo ca. 1h si raggiunge la fine del lago, al bivio si trova un ...