Monte Krn (Monte Nero)

DISTANZA 11.5 km
dislivello in salita 1245 m
dislivello in discesa 1242 m
durata 6:07

Seleziona un'area del grafico per ingrandire

Cime e monti
    • 2223m
      Krn
    • Monte Nero
Località
    • 1244m
      Planina Slapnik
Passi, selle e forcelle
    • 2058m
      Kmska škrbina

photogallery

foto 16

Passa con il mouse sopra la foto che vuoi modificare

descrizione

titolo Monte Krn (Monte Nero)
avvicinamento

Percorrere la strada che da Gorizia porta a Kobarid (Caporetto), dopo il bivio per Tolmin (Tolmino),che si lascia a destra, arrivare a Kamno (segn. a destra attraversando l'Isonzo)e poi per una stretta strada asfaltata in salita (c/a 11 km.)portarsi fino all'abito di Krn (mt.892)e proseguire in salita fino ad un ampio parcheggio (che comincia già dalla strada in salita).

descrizione
Dal parcheggio (c/a 1000 mt.)prendere il sentiero per il versante sud del monte che attraversa la planina Slapnik fino ad un bivio dove, prendendo il sentiero di sinistra, in poco meno di 3 ore totali di salita costante si raggiunge il rifugio Gomisckovo zavetisce (mt.2182) situato nei pressi della cima (punto molto panoramico), dopo una doverosa sosta per rifocillarsi in circa 10 minuti di buona salita si raggiunge la cima del Krn (Monte Nero). La discesa viene effettuata percorrendo il sentiero in cresta fino all'insellatura della Kmska skrbina (mt.2058) per poi scendere ricongiungendosi al sentiero di salita, con il quale si scende al parcheggio in poco meno di 2 ore e mezzo dalla cima.

Consiglia l'escursione ai tuoi amici!

Monte Krn (Monte Nero)
1282m di dislivello Dal parcheggio (c/a 1000 mt.)prendere il sentiero per il versante sud del monte che attraversa la planina Slapnik fino ad un bivio dove, prendendo il sentiero di sinistra, in poco meno di 3 ore totali di salita costante si raggiunge il rifugio Gomisckovo zavetisce (mt.2182) situato nei pressi della cima (punto molto panoramico), dopo una doverosa sosta per rifocillarsi in ...
mi piace
non mi piace più