Monte Specie

DISTANZA 7.9 km
dislivello 902 m
da 1404 m
a 2306 m
durata 4:52

Seleziona un'area del grafico per ingrandire

Chiese, castelli e altri luoghi turistici
    • 2040m
      Werk Plätzwiese
    • Forte Vallandro
Cime e monti
    • 2246m
      Strudelkopf
    • Monte Specie
Passi, selle e forcelle
    • 2200m
      Strudelsattel

photogallery

foto 31

Passa con il mouse sopra la foto che vuoi modificare

descrizione

titolo Monte Specie
avvicinamento

Prima della località di Carbonin, si parcheggia lungo la Statale 51, dove inizia la stradina sterrata per il Rifugio di Vallandro.

descrizione
Salita al Monte Specie, in Val Pusteria. Si sale lungo la stradina, volendo si possono tagliare i tornanti prendendo gli appositi sentierini i quali fanno risparmiare un po' di strada a discapito della ripidità. Si arriva dopo molti chilometri al Rifugio Vallandro, dov’è posto l’ex fortino di guerra austro-ungarico. Dal rifugio si prende il sentiero che sale ripidamente e attraverso parti esposte e molto panoramiche porta alla Caserma del monte specie dovè collocato anche un monumento a memoria degli Alpen Krops tedeschi. Si prosegue fino a raggiungere in 20 minuti la cima del Monte Specie, dov’è posta un’enorme croce in acciaio.

Consiglia l'escursione ai tuoi amici!

Monte Specie
902m di dislivello Salita al Monte Specie, in Val Pusteria. Si sale lungo la stradina, volendo si possono tagliare i tornanti prendendo gli appositi sentierini i quali fanno risparmiare un po' di strada a discapito della ripidità. Si arriva dopo molti chilometri al Rifugio Vallandro, dov’è posto l’ex fortino di guerra austro-ungarico. Dal rifugio si prende il sentiero che sale ripidamente e attraverso ...
mi piace
non mi piace più