Traversata Carnica - Tappa 09 dal Rifugio Nordio-Deffar a Coccau fermata autobus

DISTANZA 21.5 km
dislivello in salita 895 m
dislivello in discesa 1590 m
durata 7:10
sentieri cai 403 - 510

Seleziona un'area del grafico per ingrandire

Chiese, castelli e altri luoghi turistici
    • 1750m
      Madonna della Neve
Cime e monti
    • 1730m
      Monte Capin di Ponente
    • Kapin Berg
    • 1417m
      Ochsenstand
Passi, selle e forcelle
    • 1720m
      Sella Bistrizza
    • 1616m
      Sella Pleccia
    • 1175m
      Sella di Bartolo
    • Bartolo Sattë

descrizione

titolo Traversata Carnica - Tappa 09 dal Rifugio Nordio-Deffar a Coccau fermata autobus
avvicinamento

Dalla statale che porta a Tarvisio presso la località Ugovizza si gira a sinistra (Cartello stradale con indicazione Rigugio F.lli Nordio) poi tenendo il torrente sulla sinistra si imbocca la strada che sulla destra sale verso i Rifugi Gortani e Nordio fino alla Locanda al Camoscio dove tenendo la destra si giunge poco dopo al Parcheggio di servizio per il Rifugio Nordio dove si può lasciare la machina. Da qui poi a piedi su strada forestale (sent. 507) si giunge al Rifugio Nordio.

descrizione
Dal Rifugio Nordio si prende il sentiero della Traversata Carnica il 403 facilmente riconoscibile dall’inconfondibile triangolo bianco e rosso che ci condurrà alla Sella Bristrizza 1.7616m nella località Feistritzer Alm dove si godrà di uno spettacolare panorama e ci si potrà ristorare nell’omonimo casolare. Proseguendo sempre sul sentiero 403 troveremo dapprima sulla sinistra la chiesetta della Madonna della Neve per poi giungere alla Sella Pleccia 1.617 m. Ora continuando in cresta sul 403 in mezzo a bellissimi prati fioriti si passerà poco sotto alla Achomitzer Alm 1.700m godendoci sulla destra la vista della cima del Monte Acomizza 1.813m. Attraverso i boschi di abete e rimanendo più o meno sempre in cresta giungeremo ora alla Sella di Bartolo 1173m e continuando sempre in cresta arriveremo alla cima del Monte Ochsentand 1.417m e poi sotto la cima del Monte Capin di ponente 1735m. Ora il sentiero si sposta sotto la cresta sul versante Italiano per giungere sotto il Monte Goriane 1.694m e da qui inizieremo la discesa prendendo il sentiero 510 sulla destra che ci condurrà dopo breve tempo alla nostra meta il paesino Coccau di Sotto.

Consiglia l'escursione ai tuoi amici!

Traversata Carnica - Tappa 09 dal Rifugio Nordio-Deffar a Coccau fermata autobus
1029m di dislivello Dal Rifugio Nordio si prende il sentiero della Traversata Carnica il 403 facilmente riconoscibile dall’inconfondibile triangolo bianco e rosso che ci condurrà alla Sella Bristrizza 1.7616m nella località Feistritzer Alm dove si godrà di uno spettacolare panorama e ci si potrà ristorare nell’omonimo casolare. Proseguendo sempre sul sentiero 403 troveremo dapprima sulla sinistra la chiesetta della Madonna della Neve per ...
mi piace
non mi piace più