Via Detassis e Cima Molveno

Passi, selle e forcelle
      Bocchetta Alta di Molveno
      Bocchetta bassa dei Massodi

descrizione

titolo Via Detassis e Cima Molveno

Parcheggio di Vallesinella raggiungibile in 4 km in auto da Madonna di Campiglio

descrizione
Da Vallesinella si sale dapprima al rifugio Casinei, indi al Rifugio Brentei e quindi si imbocca il sentiero vero il Rifugio Alimonta. Prima di raggiungere il rifugio si imbocca a sinistra il sentiero con l'indicazione della ferrata. Tale sentiero conduce nel Vallone dei Brentei ed è facile e perfettamente segnato fino al ghiaione di fondovalle che va risalito per raggiungere l'attacco della ferrata. Nel ghiaione è presente una traccia (che può risultare difficile da vedere in caso di tempo nuvoloso). Ad ogni modo bisogna puntare alla parete alla sinistra del vallone dei Massodi (att nazione scarico sassi), dove ad un certo punto risultano evidenti le attrezzature. Si sale con ripide, esposte e lunghissime scale, seguendo un percorso in generale molto esposto ma spettacolare fino alla Bocca Bassa dei Massodi. Qui la traccia si biforca, noi dovremo seguire quella di destra che conduce al valico. Si ricomincia a salire su roccette e scalette, fino a raggiungere la sommità di Cima Molveno (raggiungibile con una piccola deviazione dall'itinerario). La discesa non presenta difficoltà ed avviene su normale sentiero , fatto salvo un breve tratto attrezzato. Alla fine attenzione a non smarrire la traccia, comunque seguendo gli ometti ed i segni si giunge comodamente al Rifugio Alimonta. Da qui si segue il sentiero verso il Rifugio Brentei fino al bivio per la via Detassis e si percorre in senso inverso l'itinerario seguito in salita.

Via Detassis e Cima Molveno
1325m di dislivello Da Vallesinella si sale dapprima al rifugio Casinei, indi al Rifugio Brentei e quindi si imbocca il sentiero vero il Rifugio Alimonta. Prima di raggiungere il rifugio si imbocca a sinistra il sentiero con l'indicazione della ferrata. Tale sentiero conduce nel Vallone dei Brentei ed è facile e perfettamente segnato fino al ghiaione di fondovalle che va risalito per raggiungere ...