Posizione
Profilo altimetrico
Toponimi sul percorso
Cime e monti
- Monte Boccaor 1532 m
per la valle di San Liberale fino al sacello dove si parcheggia davanti un rifugio, seguire le indicazioni prima su strada e poi attraverso il bosco, molto lungo e faticoso prima di arrivare all'attacco.
La Ferrata dei Sass Brusai presenta subito dei tratti molto ripidi, attraverso camini e passaggi divertenti ma tecnici, a tratti interrompe il ritmo con piccoli attimi in lieve pendenza.
1. Un passaggio è particolare per il suo superamento in pieno vuoto tra due massi. Lo stesso si supera con il massimo allungamento di braccia e gambe mediante il cavo d'acciaio. Questa fase deve essere eseguita con molta convinzione e fermezza.
Poi si attraversa anche un ponte tibetano molto solido. Alcuni passaggi si possono aggirare ma non quello descritto sopra al punto 1.
Al termine si può decidere di salire al Sacrario del Monte Grappa o tornare per la strada carrareccia a dx del Monte Boccador e che ritorna alla partenza. Da evitare in giornate con temperature elevate.