avvicinamento
Da Vittorio Veneto (TV) si segue la S.P. 422 del Cansiglio, seguendo le indicazioni per Fregona-Cansiglio.
Superata la località La Crosetta e scesi in Pian Cansiglio, si prende a sinistra una stradina asfaltata che conduce al Villaggio Cimbro di Vallorch. Dopo circa un chilometro si giunge al parcheggio, presso il Centro di Educazione Ambientale di Vallorch.
descrizione
Dal Parcheggio (m. 1.080), si sale al Villaggio Cimbro di Vallorch. Dopo le ultime case sulla sinistra, si diramano (segnaletica sulla destra) i sentieri F1 (per il quale si sale) ed S (per il quale si rientra). Si segue il sentiero F1 per il bosco di faggi in leggera salita, lungo tutto il Vallone di Vallorch. A metà salita si incrocia la Strada Forestale del Taffarel, si prosegue dritti per il sentiero F2, più pendente e spesso umido e scivoloso, fino a raggiungere il bivio con i sentieri H3 e TV1. Si prosegue sempre dritti fino a raggiungere l'ormai prossima cima del Monte Millifret (m. 1.581).
Si prende a destra il tratto dell'Alta Via n. 6 (sentiero E7), per la verità poco segnalato, proseguendo per leggeri saliscendi. Culmine della traversata in quota è il Col de la Feda (m. 1.442), oltre il quale la traccia diventa più evidente. Al termine del largo vallone e oltrepassato il cancello di una recinzione (cartello didattico), si segue una palizzata con filo spinato fino ad arrivare ad una strada bianca, che si imbocca a destra per pochi metri, fino ad una curva a gomito (ben visibile sulla sinistra Casera Le Prese).
Nel punto in cui si trovano i cartelli indicanti il "Sentiero Natura Alpago" si segue a sinistra l'indicazione per Malga Mezzomiglio (sentiero E).
Sempre seguendo il sentiero E sulla destra, si scende alla strada forestale della Val Faldina, che si segue a destra in salita fino a raggiungere una grande "lama" (pozza d'acqua per l'abbeveramento del bestiame). Si segue a sinistra ancora il sentiero E fino ad incrociare la Strada del Taffarel (sentiero F). La si segue verso destra fino ad un curvone dove si dirama a sinistra il sentiero S, che con ripida discesa riporta al Villaggio di Vallorch ed al parcheggio.