SENTIERO ITALIA TAPPA A14 (Prossenicco-Rif. Pelizzo)

sentieri cai 744-735-725-750

Chiese, castelli e altri luoghi turistici
      San Lorenzo
    • Štupca
      Začela
      Budrin
Ponti, caselli autostradali e altre infrastrutture
      Guado della Capra
      Valico Robedischis
    • Mejni Prehod Robedišče

descrizione

titolo SENTIERO ITALIA TAPPA A14 (Prossenicco-Rif. Pelizzo)

A Prossenicco: con strada carrozzabile

descrizione
Da Prossenicco Il sent. 744 continua lungo una forestale, attraversa il guado “della capra” e dopo poco, passa davanti al valico con la Slovenia di Robedischis. Con leggera salita raggiunge C.ra Zef e poi con un breve tratto in discesa l’ abitato di Montefosca. Fuori paese, nei prati, si prende il sent. 735 antica mulattiera, in discesa, prima sempre fra i prati e poi nel bosco di latifoglie ci porta sul greto del fiume Natisone. Una passerella ci consente di raggiungere la sponda opposta e l’abitato di Stupizza. Fermata bus (solo giorni feriali , corse verso Cividale) Si raggiunge Pulfero Alberghi ( 3.4 Km ) unicamente percorrendo la statale SS54. Dall’abitato di Stupizza al cartello segnaletico della località, sulla Sx (cabina ENEL) parte il sent. 725 che prende subito a salire senza difficoltà, all’ interno di faggete e di castagneti. Si arriva alla bella chiesa di S. Lorenzo e vicino alle borgate di Mersino Alto. Si prosegue sempre in bosco con alternate aree prative fino alla Marsinska Planina, l’ area delle vecchie malghe del Matajur. Qui abbandonato il sent. 725 prendiamo il sent. 750 che traversa con saliscendi a mezza costa il Matajur fino a raggiungere il Rif. Pelizzo. Il panorama è veramente mozzafiato prendendo dall’ Istria fino alle lagune venete.

SENTIERO ITALIA TAPPA A14 (Prossenicco-Rif. Pelizzo)
1247m di dislivello Da Prossenicco Il sent. 744 continua lungo una forestale, attraversa il guado “della capra” e dopo poco, passa davanti al valico con la Slovenia di Robedischis. Con leggera salita raggiunge C.ra Zef e poi con un breve tratto in discesa l’ abitato di Montefosca. Fuori paese, nei prati, si prende il sent. 735 antica mulattiera, in discesa, prima sempre fra ...