Racchiuso-salita a Porzùs su sentiero A8

DISTANZA 5.2 km
dislivello in salita 505 m
dislivello in discesa 15 m
durata 1:36

Seleziona un'area del grafico per ingrandire

Chiese, castelli e altri luoghi turistici
    • 683m
      Madone de Sesule
Cime e monti
    • 505m
      Sabadin
    • 622m
      Cjavalâr
Grotte
    • 485m
      Bus des Agànis o Landri des Paganis

descrizione

titolo Racchiuso-salita a Porzùs su sentiero A8
avvicinamento

Dove parcheggiare: parcheggio piazza della chiesa a Racchiuso.
Punto di inizio: dal parcheggio risalire Via Canalutto per circa 350 metri fino ad un parco giochi per bambini, qui imboccare sulla destra Via generale Cantore e di seguito la pista forestale.

descrizione
La salita inizia su di una pista forestale fino all'intersezione con un'altra pista ghiaiosa. Da questo punto iniziamo il sentiero vero e proprio che sale a Porzùs attraverso il Monte Poiana e il Monte Cavallaro. Questo percorso permette di scoprire una delle attrattive naturalistiche più significative del nostro territorio: il Ciondar des Paganis, una grotta modellatasi grazie allo scorrere di antichi fiumi sotterranei, sito in cui sono stati rinvenuti resti preistorici risalenti al bronzo antico.

Consiglia l'escursione ai tuoi amici!

Racchiuso-salita a Porzùs su sentiero A8
502m di dislivello La salita inizia su di una pista forestale fino all'intersezione con un'altra pista ghiaiosa. Da questo punto iniziamo il sentiero vero e proprio che sale a Porzùs attraverso il Monte Poiana e il Monte Cavallaro. Questo percorso permette di scoprire una delle attrattive naturalistiche più significative del nostro territorio: il Ciondar des Paganis, una grotta modellatasi grazie allo scorrere di ...
mi piace
non mi piace più