avvicinamento
Da Cortina al Passo Giau. Parcheggiare pochi km prima del Passo, sulla destra, dove solitamente lo slargo viene ripulito dalla neve per dare modo agli escursionisti di plasciare l'automobile.
Percorrere circa 200 metri in salita sulla strada asfaltata fino a trovare, in prossimità del tornante, la carrareccia che porta alla Casera Giau (indicazioni e sbarra con segnale di divieto d'accesso).
descrizione
Il percorso segue la strada fino alla Casera Giau (10 minuti). Da qui ci si inoltra nel bosco in direzione nord, dapprima in leggera salita e successivamente su pendenze più marcate.
Si raggiunge così una radura, con bellissima vista sulla Tofana di Rozes.
Qui un'evidente rilievo rettilineo sul terreno ci permette di intuire la presenza, sotto la coltre nevosa, di quel che resta dell'antica Muraglia di Giau, costruita nel 1753.
Si prosegue fiancheggiando la Muraglia per circa 200 metri, in direzione del Beco de Ra Marogna (Becco Muraglia).
Si sale ora zigzagando tra gli alberi e i mughi fino a portarsi alla base del tratto sommitale del Becco Muraglia, sul sul versnte Ovest, dello stesso. Qui si gode di una magnifica ed insolita vista sulle Cinque Torri.
Si scende ora in direzione sud fino a raggiungere un lungo tratto pianeggiante, che si attraversa sempre in direzione della Croda da Lago (sud).
Al termine del pianoro devia a sinistra (