avvicinamento
In auto da Pordenone ad Aviano, con salita fino a Piancavallo e parcheggio, dietro il centro sportivo, lungo la strada di accesso alla Casera Capovilla (...non nell'area camper!).
descrizione
Si attacca il sentiero 924, presso la Casera Capovilla, risalendo facilmente lungo il bosco, a tratti scoperto, fino al bivio con l'Alta Via dei Rondoi lungo la quale si prosegue. Il sentiero, sempre erboso, si inerpica con sali e scendi lungo il crinale fino al Cimon dei Furlani.
L'intenzione era poi di proseguire il 924 e l'Alta Via dei Rondoi, percorrere il tratto di ferrata che consente di proseguire fino a raggiungere il Rifugio Semenza e quindi di scendere lungo il 925 al Pian delle More. Iniziata la discesa dal Cimon non me la son però sentita, ed ho preferito ripercorrere la via dell'andata.
Giornata coperta e a tratti fredda e ventosa.
Fatta ieri quella discesa per raggiungere il cimon del cavallo. Molto impegnativa, in un tratto ho avuto paura, a mio avviso andrebbe collocata una corda come c'è più avanti in un tratto in cui nemmeno servirebbe cioè prima della salita finale al cimon. Con terreno bagnato eviterei proprio.