Cimon dei Furlani - Piancavallo/Aviano (Pn)

DISTANZA 6.6 km
dislivello in salita 895 m
dislivello in discesa 906 m
durata 4:38
sentieri cai 924

Seleziona un'area del grafico per ingrandire

photogallery

Passa con il mouse sopra la foto che vuoi modificare

descrizione

titolo Cimon dei Furlani - Piancavallo/Aviano (Pn)
avvicinamento

In auto da Pordenone ad Aviano, con salita fino a Piancavallo e parcheggio, dietro il centro sportivo, lungo la strada di accesso alla Casera Capovilla (...non nell'area camper!).

descrizione
Si attacca il sentiero 924, presso la Casera Capovilla, risalendo facilmente lungo il bosco, a tratti scoperto, fino al bivio con l'Alta Via dei Rondoi lungo la quale si prosegue. Il sentiero, sempre erboso, si inerpica con sali e scendi lungo il crinale fino al Cimon dei Furlani. L'intenzione era poi di proseguire il 924 e l'Alta Via dei Rondoi, percorrere il tratto di ferrata che consente di proseguire fino a raggiungere il Rifugio Semenza e quindi di scendere lungo il 925 al Pian delle More. Iniziata la discesa dal Cimon non me la son però sentita, ed ho preferito ripercorrere la via dell'andata. Giornata coperta e a tratti fredda e ventosa.

commenti

2
ale | 18/08/14 at 09:23

Fatta ieri quella discesa per raggiungere il cimon del cavallo. Molto impegnativa, in un tratto ho avuto paura, a mio avviso andrebbe collocata una corda come c'è più avanti in un tratto in cui nemmeno servirebbe cioè prima della salita finale al cimon. Con terreno bagnato eviterei proprio.

Ing Em | 18/08/14 at 12:17

concordo!

Consiglia l'escursione ai tuoi amici!

Cimon dei Furlani - Piancavallo/Aviano (Pn)
911m di dislivello Si attacca il sentiero 924, presso la Casera Capovilla, risalendo facilmente lungo il bosco, a tratti scoperto, fino al bivio con l'Alta Via dei Rondoi lungo la quale si prosegue. Il sentiero, sempre erboso, si inerpica con sali e scendi lungo il crinale fino al Cimon dei Furlani. L'intenzione era poi di proseguire il 924 e l'Alta Via dei Rondoi, ...
mi piace
non mi piace più