Casera Melin-Monte Palombino

DISTANZA 10.5 km
dislivello in salita 936 m
dislivello in discesa 949 m
durata 4:44
sentieri cai 165 - 142 - 160 - 144

Seleziona un'area del grafico per ingrandire

Cime e monti
    • 2600m
      Cima Palombino
    • Porze
    • 2324m
      Cresta del Palombino
Fiumi
    • 1884m
      Rio Melin
Passi, selle e forcelle
    • 2035m
      Passo Palombino

photogallery

foto 12

Passa con il mouse sopra la foto che vuoi modificare

descrizione

titolo Casera Melin-Monte Palombino
avvicinamento

Da Santo Stefano di Cadore si prosegue per strada SS52 diretta verso il Comelico Superiore fino a raggiungere, dopo circa 10 km, l´abitato di Sega Digon.
Si segue quindi la rotabile che stacca sulla dx all´esterno di una secca curva, e che risale la Val Digon.
La si percorre per circa 8 km fino alla radura erbosa di Pian della Mola, e quindi verso dx dopo altri 3 km, strada molto sconnessa fino a poco prima della Casera, si perviene all´agriturismo di Casera Melin (1677 mt - limitato parcheggio).

descrizione
Descrizione della salita: Dalla casera Melin (1677 mt) si prosegue brevemente verso E per carrareccia fino ad un bivio con tabelle. Si lascia a sx la traccia per Cima Vallona ed il bivacco Piva, e si continua su segnavia 165 fino a raggiungere il Passo Palombino ai piedi delle Crode di Longerin (2035 mt). Si inizia ora sulla sx, per segnavia 142, la lunghissima e già individuabile salita della cresta meridionale del monte Palombino. La salita sempre ben evidente, anche se a tratti assai ripida, rimane sul versante della Val Melin e sino a guadagnare un'insellatura poco pronunciata. Da qui si risale lungo gli stretti zig-zag del sentierino, con pendenza sempre più accentuata la china erbosa di un grosso mammellone, raggiungendo poi una piccola depressione con alcuni tratti impegnativi. Di qui la trccia piega in diagonale verso sx fin sotto l'erta terminale. La si rimonta in salita a tratti piuttosto ripida e esposta, sbucando sulla cresta orientale del monte, dalla quale si segue la traccia che, rimando sul versante italiano, si destreggia tra roccette e detriti fino allavetta. Raggiunta la cresta sommitale, brevemente verso W, si perviene sulla panoramica vetta (2600 mt). La grande croce della pace è sulla vicina seconda cima rispetto all'arrivo del sentiero. Discesa: Lunga traversata in quota verso W su segnavia 160, si raggiunge un canalone impegnativo che permette di calare nel Cadin di Vallona e ritornare per buona mulattiera segnavia 144 alla casera Melin. Appena usciti dal canalone difficile si è preso un un sentiero che taglia una parte di sentiero passando sotto i tralicci elettrici ricongiungendosi con la mulattiera. Note: E´ discretamente frequentato viste le varie possibilità di salita, anche attrezzate, sia dal versante Italiano (S) che dal versante Austriaco (N) ove poco sotto la forcella Dignas è presente un comodo punto di appoggio (Porze Hutte a q. 1942 m).

Consiglia l'escursione ai tuoi amici!

Casera Melin-Monte Palombino
937m di dislivello Descrizione della salita: Dalla casera Melin (1677 mt) si prosegue brevemente verso E per carrareccia fino ad un bivio con tabelle. Si lascia a sx la traccia per Cima Vallona ed il bivacco Piva, e si continua su segnavia 165 fino a raggiungere il Passo Palombino ai piedi delle Crode di Longerin (2035 mt). Si inizia ora sulla sx, per ...
mi piace
non mi piace più