Anello Pal Piccolo, Cuelàt (Freikofel) e Grünsee

DISTANZA 12.3 km
dislivello in salita 723 m
dislivello in discesa 710 m
durata 7:11
sentieri cai 401, 401b, 436, 403

Seleziona un'area del grafico per ingrandire

Cime e monti
    • 1866m
      Pal Piccolo
    • Kleiner Pal
    • 1757m
      Cuelat
    • Freitkofel
Laghi, mari e lagune
    • 1243m
      Grünsee
Passi, selle e forcelle
    • 1360m
      Passo di Monte Croce Carnico
    • Plöckenpass
    • 1658m
      Freikofelscharte

descrizione

titolo Anello Pal Piccolo, Cuelàt (Freikofel) e Grünsee
avvicinamento

Da Timau (Paluzza) si raggiunge in macchina il passo Monte Croce Carnico, dove si può parcheggia prima della vecchia dogana.

descrizione
Durata totale: 6 ore. Non ci sono punti acqua lungo il percorso. Lasciata la macchina al passo si imbocca il sentiero 401. Nella parte iniziale ci si imbatte in un bivio non segnato (perché dopo poco i due sentieri si ricongiungono): al momento della scrittura bisogna prendere il sentiero che scende perché quello che sale non è praticabile. Continuando con la variante 401b si passa attraverso un interessante labirinto di trincee e gallerie, che accompagna fino all'arrivo in vetta al Pal Piçul (Kleiner Pal / Pal Piccolo). Riprendendo il sentiero 401 si scende, per poi risalire in vetta al Cuelàt (Freikofel) dove si trova un'altro interessante sistema di gallerie belliche. Ritornando sui propri passi fino al bivio, si imbocca il sentiero 436 per scendere sul versante austriaco fino al lago Grünsee. Il sentiero 403 riporta sulla strada del passo che va costeggiata per un breve tratto. Prima dell'inizio della galleria si sale sulla sinistra prendendo un sentiero che passa sopra la galleria stessa e che riconduce al confine con l'Italia.

Consiglia l'escursione ai tuoi amici!

Anello Pal Piccolo, Cuelàt (Freikofel) e Grünsee
610m di dislivello Durata totale: 6 ore. Non ci sono punti acqua lungo il percorso. Lasciata la macchina al passo si imbocca il sentiero 401. Nella parte iniziale ci si imbatte in un bivio non segnato (perché dopo poco i due sentieri si ricongiungono): al momento della scrittura bisogna prendere il sentiero che scende perché quello che sale non è praticabile. Continuando con ...
mi piace
non mi piace più