giro ad anello da fiera di primiero ai piereni per villa welsperg

Al Cacciatore

photogallery

foto 14

Passa con il mouse sopra la foto che vuoi modificare

Caricamento in corso…

descrizione

titolo giro ad anello da fiera di primiero ai piereni per villa welsperg

Il nostro percorso inizia dal centro di Fiera di Primiero, si risale il torrente Cismon fino ad arrivare a Tonadico. Si attraversa il paese in direzione Val canali, ammirando le belle case con affreschi di epoche diverse e il bellissimo palazzo Scopoli risalente all' XI secolo. Alla fine della strada che attraversa il paese, si scende verso la centrale elettrica, si mantiene la sinistra fino ad incontrare un capitello con segnavia CAI. Qui inizia la salita verso villa Welsperg.

descrizione
L'intero percorso si svolge quasi prevalentemente su strade forestali e sentieri ben segnalati. Non ci sono particolari difficoltà, anzi può essere fatto da chiunque abbia un po' di allenamento visto la lunghezza del percorso e il moderato dislivello. Si attraversano delle bellissime zone dove i segni dell'uomo si inseriscono nell'ambiente senza deturparlo. Nella parte iniziale del percorso si hanno delle belle panoramiche delle rovine del Castel Pietra. Si costeggia il torrente Canali con le sue acque limpide e prima di arrivare al Cant del Gal si prende un sentiero che sale sulla sinistra in direzione Piereni ( segnavia del parco ). Giunti in località Piereni è d'obbligo una sosta per il pranzo e per ammirare il magnifico paesaggio. Si prosegue in direzione Tais ( vedi segnaletica locale ) fino ad arrivare ad un incrocio dove si lascia sulla destra le indicazioni per il rifugio Petina e si scende sulla sinistra per strada asfaltata fino a Tonadico. Merita una sosta alla chiesa di San Vittore del XIII secolo. Si scende verso l'abitato di Tonadico per rientrare per il medesimo percorso a Fiera di Primiero.

giro ad anello da fiera di primiero ai piereni per villa welsperg
556m di dislivello L'intero percorso si svolge quasi prevalentemente su strade forestali e sentieri ben segnalati. Non ci sono particolari difficoltà, anzi può essere fatto da chiunque abbia un po' di allenamento visto la lunghezza del percorso e il moderato dislivello. Si attraversano delle bellissime zone dove i segni dell'uomo si inseriscono nell'ambiente senza deturparlo. Nella parte iniziale del percorso si hanno delle ...