approach
Partenza da Tolmezzo ore 09:00 in Pullman (linea Trieste - S.Candido).
Rientro dal Passo Pramollo con automezzo privato poiché purtroppo non esiste un servizio di autotrasporto pubblico da Passo Pramollo a Pontebba.
description
L'escursione si è svolta in cinque giornate coprendo 110 km. Primo giorno: Forni Avoltri - Rifugio Lambertenghi. Secondo giorno: Rifugio Lambertenghi - sentiero Spinotti e salita sul monte Coglians- Rifugio Marinelli. Terzo giorno: Rifugio Marinelli - Casera/Rifugio Pramosio. Quarto giorno: Casera/Rifugio Pramosio - Cason di Lanza. Quinto giorno: Cason di Lanza - Passo Pramollo. In tutti i rifugi visitati abbiamo usufruito del servizio di mezza pensione e doccia.
Bellissima camminata sull'alta via Traversata Carnica, la fortuna ha voluto concederci cinque giorni di splendido sole regalandoci panorami mozzafiato in particolare sulla vetta del monte Coglians. Splendida è stata l'accoglienza ricevuta nei rifugi che abbiamo visitato con cene degne di un ristorante in particolare abbiamo cenato in modo eccellente al Rifugio Marinelli e alla Casera/Rifugio Pramosio dove i formaggi, lo yogurt ed il latte sono ineguagliabili. Un grazie ai mie fantastici compagni di viaggio, Marco che ha fatto il mio stesso percorso ed a Leonardo e Nicola che abbiamo incontrato al Rigugio Marinelli e che ci hanno accompagnato fino al Passo Pramollo per poi proseguire fino al Valico di Coccau sulle Alpi Giulie dove termina la Traversata.