avvicinamento
Parcheggiare al Ristorante Grill "Da Strobel", seguire la traccia e le indicazioni fino agli Ospedaletti, dove è presente anche la piazzola degli elicotteri; l'attacco è visibile già da lì. Proseguire dritto per dritto, non prendere la strada militare 423 che volge a destra.
descrizione
Ferrata attrezzata in modo esemplare, i primi 30 metri sono selettivi e possono creare qualche difficoltà ai meno esperti, poi il percorso diventa ben arrampicabile e ricco di appigli.
Al termine della ferrata si è proseguito fino alla forcella senza nome, dove invece di iniziare la discesa nel canalone abbiamo continuato diritti ed in salita in direzione Zima del Fouzàrgo, senza una traccia precisa. Da lì si scende in pochi minuti a forcella Travenànzes aggirando un salto di roccia con qualche piccola difficoltà per il terreno un po' franoso. Continuato per il rifugio Lagazuoi e poi discesa per le gallerie: consiglio di tenere l'imbrago, non tanto per il tragitto in galleria quanto piuttosto per alcuni brevi passaggi all'aperto su cengette non troppo larghe (comunque la maggior parte delle persone non lo indossa).
Tabella orari (pause incluse):
7:30 Partenza da Strobel
8:08 Attacco ferrata
8:20 Inizio ferrata
11:15 Fine ferrata, pausa
11:30 Partenza da Col dei Bòs
12:30 Forcella Travenanzes
13:15 Rifugio Lagazuoi, pausa pranzo
14:10 Inizio discesa per le Gallerie del Lagazuoi
15:15 Fine prima galleria
15:35 Fine seconda galleria
16:40 Ritorno da Strobel
Relazione ferrata:
http://www.vieferrate.it/pag-relazioni/relazioni-regione-veneto/73-fanes/75-col-dei-bos.html