avvicinamento
Da Dogna si risale la valle omonima sino al termine della strada sulla Sella di Somdogna .
In alternativa si può parcheggiare alla casermetta posta un km prima della Sella ed iniziare l’ escursione da lì in modo da accorciare il tratto finale sull’ asfalto
descrizione
Dalla Sella di Somdogna si sale alla Malga oltrepassandola e seguendo le indicazioni per il Bivacco Battaglione Alpini Gemona.
Una volta raggiunto si devia a sinistra seguendo il sentiero attrezzato Battaglione Gemona fino alla fine del Monte Piper (tratti attrezzati con corse d’ Acciaio e gradini).
Si effettua la discesa dal lato opposto della cima e seguendo il sentiero si giunge ad un bivio dove, girando a destra si raggiungono prima la Sella Cjanalot e quindi il Bivacco Bernardinis.
Da qui, aggirando sulla destra la cima più bassa del Due Pizzi, si entra nella galleria e quindi si prosegue in ferrata fino a circa 15 minuti dalla vetta che si raggiunge con un semplice sentiero.
Il ritorno si fa quindi per lo stesso tragitto fino al bivio summenzionato dove invece di rifare la strada da cui si è arrivati, si scende a destra raggiungendo la strada asfaltata e quindi dopo circa un km e mezzo la Sella
I tempi della traccia tengono conto delle soste.
Attenzione alle vipere, io ne ho viste 2 salendo il Due Pizzi.
I tratti non attrezzati richiedono attenzione.