avvicinamento
SI imbocca da Gallio la strada della valle di Campomulo fino al parcheggio vasto di fianco al rifugio ristorante Malga di Campomulo; qui si lascia la macchina e si inizia su una delle carrarecce che salgono al limite del parcheggio e che convergono comunque sul percorso.
descrizione
E' una piacevole escursione, non troppo frequentata se si escludono alcuni tratti di carrarecce in prossimità dell'agriturismo, percorse da chi non riesce a fare a meno del SUV (cercatori di funghi?) attraverso forse la più bella abetaia dell'altopiano. L'agriturismo è molto essenziale (panini, soppressa, pecorino sardo prodotto in loco e polenta... stop) ma ben gestito. IL gestore dice che ha intenzione di abbandonare l'attività il prossimo anno per l'esosità delle richieste del comune di Gallio e per gli aiuti inesistenti alla pastorizia veneta da parte della Regione;
il comune metterà all'asta la gestione e si vedrà come andrà... Nel percorso le altre malghe incontrate sono chiuse da anni per evidente mancanza di reddito; il bosco sta riconquistando gli spazi a pascolo e ciò è molto evidente.
La segnaletica dei sentieri e la manutenzione degli stessi risente della mancaza di risorse...!