avvicinamento
Da Taibon Agordino si prende a sxla splendida Valle di San Lucano, che si percorre fino in fondo. Piccolo parcheggio in località "I Cadene" 881mt
descrizione
Si sale in parte su scorciatoie e in parte utilizzando la comodissima strada sterrata fino a circa 1300mt dove a sx si stacca la mulattiera che porta a Malga Pian della Stua (francamente non ho visto indicazioni a riguardo). Appena imboccata la mulattiera (50mt) si stacca sulla sx un sentiero non molto frequentato, indicazioni "alla grotta" su un masso visibile dalla mulattiera. Si segue tale traccia praticamente fino alla grotta, non essendoci deviazioni lungo il tragitto. Panorama letteralmente strepitoso.
Nella discesa abbiamo visitato la cascata dell'inferno e l'intenzione era di proseguire su traccia per raggiungere il punto di partenza sul lato occidentale della valle. C'è una traccia sulla cartina che risulta totalmente errata. Abbiamo proseguito per qualche centinaio di metri su sentiero abbastanza marcato e pulito, ma poi siamo tornati indietro non avendo certezza di dove sarebbe sbucato (eravamo circa 200mt disl. più alti della traccia Tabacco, errata). Penso che il sentiero porti alle case di Col di Prà, ma riservo l'esplorazione per la prossima volta.