descrizione
Salita alla evidente e pronunciata cima che sovrasta Cibiana e l'omonimo passo. Si sale per via alpinistica che, seppur relativamente non impegnativa, va affrontata con la dovuta attenzione, specie se è anche la via di discesa.
Si parte dal passo Cibiana, dopo un percorso abbastanza lungo, ma mai faticoso veramente, si arriva a Forcella Bella (seguire le sempre chiarissime indicazioni).
Da qui si perdono circa 80mt sul versante sud, per poi risalire ad una (anonima) forcella che costituisce il punto di inizio della via su roccia. La via stessa è ben bollinata, difficile sbagliare, anche con le frequenti nuvole che avvolgono spesso la cima. Ci sono un paio di passaggi di II, altrimenti il resto è I e escursionistico. Caratteristico il passaggio attraverso un buco naturale, creato da un enorme masso incastrato su un camino.
La discesa va effettuata con attenzione, essendo la via molto sporca di detriti. Uno degli ultimi passaggi (scendendo), si rivela alquanto ostico per la scarsità di appigli (tutti rovesci). Gia in salita si percepisce che forse è un passaggio di III. E' possibile scendere in maggior sicurezza a circa 1,5 mt sulla sx (sempre scendendo).
Bellissima cima, esteticamente molto apprezzabile.
PS: il dislivello indicato nella numerica è errato. Ci sono circa 1.100mt, considerati i saliscendi.