SENTIERO ITALIA TAPPA A10 (Rif. Julia-Prato di Resia)

sentieri cai 635-632-634-662A-662-662B

Chiese, castelli e altri luoghi turistici
      Parco Avventura Sella Nevea
    • 2040m
      Sella di Grubia
    • Perawö

descrizione

titolo SENTIERO ITALIA TAPPA A10 (Rif. Julia-Prato di Resia)

Rif. Divisione Julia: con strada carrozzabile da Chiusaforte
Rif. Divisione julia: con strada carrozzabile da Tarvisio

descrizione
Percorso integrale senza l’uso della funivia del Canin. Ci si porta poco sopra la partenza della funivia del Canin dove ha inizio il sent. 635 che sotto i contrafforti del Bila Pec, ci porta al rif. Gilberti situato in una bellissima conca carsica. Stiamo entrando nel Parco regionale delle Prealpi Giulie. ( Arrivo funivia del Canin) Dal rif. Gilberti seguiamo il sent. 632 che sale rapidamente alla Sella Bila Pec per proseguire in un mare di pietra carsica. Si bordeggia la conca che conteneva il ghiacciaio del Canin (ne è rimasta un unghia) per trovare poi il bivacco Marussich. A Sella Grubia continuiamo col sent. 634 che prima con ripidi tornanti e poi più dolcemente scende le falde del M. Sart immerso in un bosco di pino nero, portandoci all’ abitato di Ladina e indi a quello di Stolvizza. Appena attraversata Stolvizza, il sent. 662A parte sulla sx della strada che scende la valle. Raggiungiamo l’ abitato di Zamlin attraversiamo la strada asfaltata e sulla destra percorriamo un breve tratto del sent. 662. In breve a sx inizia il sent. 662B che attraverso un bellissimo ambiente di pino nero e latifoglie, raggiunge l’ abitato di Prato di Resia. In piazza trovasi la foresteria del Parco.

SENTIERO ITALIA TAPPA A10 (Rif. Julia-Prato di Resia)
1609m di dislivello Percorso integrale senza l’uso della funivia del Canin. Ci si porta poco sopra la partenza della funivia del Canin dove ha inizio il sent. 635 che sotto i contrafforti del Bila Pec, ci porta al rif. Gilberti situato in una bellissima conca carsica. Stiamo entrando nel Parco regionale delle Prealpi Giulie. ( Arrivo funivia del Canin) Dal rif. Gilberti seguiamo ...