avvicinamento
Dalla strada che sale a Sauris si gira in direzione di Lateis e si parcheggia nei pressi di uno dei due ristoranti o presso la chiesetta.
In alternativa si può arrivare fino al guado sul Rio Temberle dove c'è l'incrocio tra i sentieri 2b e 3a
descrizione
La salita da Lateis al rifugio Eimblat si svolge praticamente tutta su strada asfaltata o sterrata. L'inizio, fino alla forcella Frumeibn ha anche una decisa pendenza, per fortuna il traffico veicolare non è molto. Dopo la sella la mulattiera scende di un centinaio di metri.
Arrivati al rio Temberle si svolta a sinistra e si raggiunge il rifugio per una sosta. Per prendere il sentiero che sale verso la malga Pieltinis bisogna quindi ritornare per qualche centinaio di metri sui propri passi e prendere la traccia segnalata che sale a sinistra (a destra se non si arriva al rifugio).
Da qui fino alla sella nei pressi del Monte Rinderperk, la salita si fà abbastanza dura. Attenzione a non prendere, poco prima della sella, il sentiero che scende a Sauris di Sotto.
Dalla sella si vede la malga alla quale si arriva facendo un ampio giro verso sinistra che termina sulla strada che porta verso Malga Vinadia.
Noi svoltiamo a destra e raggiungiamo la Malga per una sosta o per l'acquisto dei loro prodotti.
Da qui, si ritorna sulla strada asfaltata/cementata che riporta, prima alla Casera Gerona, e poi, tenendo la destra al bivio che si incontra, al Rio Temberle.
Da qui si rifà il percorso fatto all'andata ma questa volta con il dislivello positivo.