Parco Tematico Grande Guerra - Valbruna (UD)

DISTANZA 7.7 km
dislivello in salita 302 m
dislivello in discesa 334 m
durata 2:21

Seleziona un'area del grafico per ingrandire

descrizione

titolo Parco Tematico Grande Guerra - Valbruna (UD)
avvicinamento

Da Valbruna verso Malga Saisera, si parcheggia all'agriturismo Montasio (primo cartello e indicazioni del parco). A piedi, lungola strada asfaltata, si torna indietro a valle per circa m 200 (secondo cartello, inizio percorso "verde")

descrizione
Nel prio tratto si percorrono le trincee recuperate, fino ad attraversare il torrente Saisera. Si sale lungo le trincee fino a postazioni d'osservazione e al Sasso Forato con gallerie, baracca di comando ricostruita e punto sìosservazione in sommità. Si prosegue per il percorso "blu" fino alla postazione "Fuss Nabois" scavato ed edificato su più livelli collegati verticalmente. Si prosegue per l'ultimo percorso "rosso" fino alla postazione "Geschutz Kaverne" . Nella via di ritorno , lungo il percorso "verde", si percorrono nuovamente trincee e si visitano altre postazioni (Le fotografie non documentano il ritorno a causa dell'orario tardo che abbiamo fatto....)

commenti

2
renato | 26/08/13 at 16:51

molto bello e interessante,ho avuto la fortuna di essere accompagnato da davide tonazzi , la mia nipotina di 6 anni è rimasta entusiasta.

Ing Em | 26/08/13 at 17:26

ciao Renato,
decisamente percorsi affascinanti, specie se accompagnati da Davide.
Se poi, suoi percorsi più in alto, hai la voglia di uscire dal tracciato indicato, c'è l'emozione di trovare ancora residui bellici (chiodi di scarponi, frammenti di bombe di mortaio, fili spinati, ...) che poi, forse li hai visti, chi li trova, li raccoglie in alcuni punti lungo i percorsi.

Consiglia l'escursione ai tuoi amici!

Parco Tematico Grande Guerra - Valbruna (UD)
301m di dislivello Nel prio tratto si percorrono le trincee recuperate, fino ad attraversare il torrente Saisera. Si sale lungo le trincee fino a postazioni d'osservazione e al Sasso Forato con gallerie, baracca di comando ricostruita e punto sìosservazione in sommità. Si prosegue per il percorso "blu" fino alla postazione "Fuss Nabois" scavato ed edificato su più livelli collegati verticalmente. Si prosegue per ...
mi piace
non mi piace più