TRAVERSATA CARNICA DA MONTE ELMO AL RIFUGIO TOLAZZI

durata 5:20:57
sentieri cai 3 - 4 - 403 - 172 - 403A - 170 - 134 - 448 - 403 - 144 - 145

Chiese, castelli e altri luoghi turistici
      Kriegerfriedhof
      Rio Morarêt

photogallery

foto 166

Passa con il mouse sopra la foto che vuoi modificare

Partenza dal ristorante Monte Elmo
ammiriamo il panorama
prima della Sillianer Hütte troviamo una casetta per osservazione
cominciano a spuntare le tre cime
Claudio Dario Giorgio salendo alla Sillianer Hütte
ora le tre cime si vedono meglio

Caricamento in corso…

descrizione

titolo TRAVERSATA CARNICA DA MONTE ELMO AL RIFUGIO TOLAZZI

bus da Cortina (dove siamo stati ospiti di Barbara) a Sesto, poi funivia per Monte Elmo

descrizione
Otto persone. 17 luglio: Gallo Cedrone - Sillianer - Schöntalhöhe - Eisenreich - Obstansersee, la prima tappa è facile e molto panoramica, ma siamo partiti tardi a causa dell'orario del bus e così siamo arrivati un po' stanchi. molto bella la conca dove si trova l'Obstansersee, nel quale tuttavia abbiamo ricevuto un trattamento poco ospitale, cena frettolosa, letti sparsi qua e là sebbene prenotati da tempo, gestore sgarbato. da dimenticare. 18 luglio: Obstansersee - Roßkopf Törl - Hintersattel - Filmoor - Porze Hütte, qui c'è una lunga discesa con successiva risalita e qualcuno del gruppo avrebbe preferito fare la cresta per Cima Vanscuro e Monte Cavallino (segni di panico da perdita di quota), ma poi comunque un bel percorso con piacevole sosta ristoratrice al Filmoor. Alla Porze Hütte ottima accoglienza, rifugio bello e piacevole. 19 luglio: Porze - Tilliacher Joch - via delle Malghe - Malga Antola. percorso bello e piacevole, una lunga passeggiata. mucche, asini, pecore, ogni malga il suo bestiame. sistemazione alla Malga Antola, gestita da Giuliano, un simpatico uomo d'altri tempi aiutato da due giovani mandriani. cena a base di formaggio, una squisita toma di Casera con una punta di amaro. e racconti contadini per intrattenere gli ospiti anche austriaci e tedeschi con traduzione simultanea del volontario di turno. 20 luglio: Malga Antola - Passo dell'Oregone - Hochweißsteinhaus, bel percorso in vista del Monte Peralba, poi dopo il passo ricca vegetazione e torrenti rinfrescanti. ottima accoglienza all'Hochweißstenhaus, tuttavia qui e in altri rifugi austriaci ci sono prese elettriche a pagamento per ricaricare i cellulari, il problema non è la moneta da spendere ma le prese tutte occupate, e con il consumo delle tracce tabaccomap i nostri cellulari erano ormai scarichi. ci siamo poi svegliati alle cinque per conquistare una presa libera. 21 luglio: Hochweißsteinhaus - Sella Sissanis - Passo del Giramondo - Wolayer See - Lambertenghi Romanin. qui il gruppo si è diviso, 3 componenti sono scesi a valle e si sono riuniti in seguito, in 5 abbiamo proseguito per un percorso bello e vario. da segnalare che dopo il passo del Giramondo non ci sono torrenti, ed eravamo piuttosto assetati e con le borracce quasi vuote. ci siamo poi dissetati alla Obere Wolayer Alm, un'ottima malga che offriva latte di capra. Buona sistemazione al Lambertenghi Romanin, docce, bella camerata, gradevole cena. 22 luglio: Lambertenghi Romanin - Sentiero Spinotti - Marinelli. qui eravamo nuovamente in 6 perché Barbara si era unita nuovamente a noi, mentre Dario e Paolo sono rimasti al Tolazzi. in compenso Anda e Giorgio sono scesi anche loro direttamente al Tolazzi e in 4 superstiti ci siamo incamminati per il Sentiero Spinotti, un bel sentiero attrezzato niente affatto difficile, appena un po' esposto in qualche punto (e per questo sconsigliato a chi soffre di vertigini), ma sempre dotato di appigli sicuri. il pomeriggio si preparava un temporale perciò abbiamo evitato la salita al Coglians. al Marinelli pranzo riposo cena e pernottamento. ottima ed amichevole accoglienza, ottima cucina. 23 luglio: discesa al Tolazzi e trasporti per Tolmezzo - Udine - Mestre - Roma

TRAVERSATA CARNICA DA MONTE ELMO AL RIFUGIO TOLAZZI
1272m di dislivello Otto persone. 17 luglio: Gallo Cedrone - Sillianer - Schöntalhöhe - Eisenreich - Obstansersee, la prima tappa è facile e molto panoramica, ma siamo partiti tardi a causa dell'orario del bus e così siamo arrivati un po' stanchi. molto bella la conca dove si trova l'Obstansersee, nel quale tuttavia abbiamo ricevuto un trattamento poco ospitale, cena frettolosa, letti sparsi qua ...