avvicinamento
Da Venzone, appena a Nord del Torrente Venzonassa, si risale per qualche Km la Valle omonima lungo una strada di montagna che termina con una stretta galleria non percorribile in auto. Poco prima di tale galleria parcheggio nei pressi del tornante a quota 530m (pochi posti).
descrizione
Lunga e faticosa salita iniziata alle 06.00 del mattino e ripagata ampiamente da panorami grandiosi. Cima raggiunta in 4h.30. La cresta finale si presenta imponente e intimidisce da lontano, ma è solo questione di prospettiva. Dalla cima vista davvero fantastica. Il bel tempo ha consentito di riconoscere addirittura Pelmo, Cristallo, Antelao e Collalto; mentre in direzione opposta tra i numerosi monti, visibili anche Mangart, Krn e parte del Tricorno. Sulle Prealpi Carniche e a Nord invece un po' più nuvolo. Tanto tanto tanto vento che si è improvvisamente fermato attorno alle dieci del mattino lasciando un cielo azzurro e una calura man mano crescente. Bellissima la Forcella Slips e la presenza quasi incombente del Cuel Mat.
Sentiero in genere ben segnato, ma prestare attenzione soprattutto nel bosco. In quota il sentiero è spesso sottile e molto infido. Assolutamente fare attenzione col bagnato. Avvistati numerosi Stambecchi e Camosci che correndo muovono sassi e due grossi rapaci (grifoni?) nel cielo sopra la vetta. Discesa infinita sotto il sole cocente e poi nell'umido del bosco. Occhio alle zecche! Quelle malefiche sono ovunque.