Attimis-Sentiero dei castelli-sent. A4 e anello A5-A6-Paluzan

DISTANZA 9.6 km
dislivello in salita 382 m
dislivello in discesa 395 m
durata 2:48

Seleziona un'area del grafico per ingrandire

Chiese, castelli e altri luoghi turistici
    • 320m
      Castello di Partistagno
    • Cjiscjel di Partistain
    • 316m
      Castello di Attimis inferiore
    • Cjiscjel disot
    • 374m
      Castello di Attimis superiore
    • Cjiscjel disore
    • 320m
      San Osvaldo
    • San Svualt
Località
    • 275m
      Casa Flocco
    • Borc Felessin

photogallery

foto 21

Passa con il mouse sopra la foto che vuoi modificare

descrizione

titolo Attimis-Sentiero dei castelli-sent. A4 e anello A5-A6-Paluzan
avvicinamento

Dove parcheggiare: parcheggio dietro la chiesa di Attimis.
Punto di inizio: dal parcheggio si segue via Pecolle fino alla fine della strada asfaltata, qui si imbocca il sentiero che sale ai castelli.

descrizione
Percorso che permette di visitare tutti i siti fortificati di epoca medievale presenti sul territorio del Comune di Attimis; i 2 castelli appartenuti (e tutt'ora di proprietà) alla famiglia Attems, il Castello Superiore oggetto di scavi archeologici e il Castello Inferiore allo stato di rudere. Il percorso si conclude al Castello di Prtistagno, sito in Borgo Faris, più volte scavato dagli anni 80 agli anni 2000, completamente recuperato e riaperto al pubblico. Negli ultimi anni si sono effettuati diversi eventi ed è luogo di frequenti visite guidate collegate al Museo Archeologico Medievale di Attimis. Il castello di Prtistagno era inizialmente appartenuto ai Moosburg da cui deriva la famiglia Attems ma nel corso del Duecento, il patriarca di Aquileia lo consegnò definitivamente ai Cucagna, signori di Faedis. Il ramo della famiglia che governò il castello di Partistagno ne prese il nome. Il castello fu definitivamente abbandonato nel corso del Cinquecento. I Partistagno si trasferirono nelle ville di Partistagno a Ronchis di Faedis e nella Domus Magna a Belvedere in comune di Povoletto.

Consiglia l'escursione ai tuoi amici!

Attimis-Sentiero dei castelli-sent. A4 e anello A5-A6-Paluzan
207m di dislivello Percorso che permette di visitare tutti i siti fortificati di epoca medievale presenti sul territorio del Comune di Attimis; i 2 castelli appartenuti (e tutt'ora di proprietà) alla famiglia Attems, il Castello Superiore oggetto di scavi archeologici e il Castello Inferiore allo stato di rudere. Il percorso si conclude al Castello di Prtistagno, sito in Borgo Faris, più volte scavato ...
mi piace
non mi piace più