Bgo.Poiana-anello Cjondar des Paganis-Masariat-pista e sent. A10

DISTANZA 4.2 km
dislivello in salita 282 m
dislivello in discesa 267 m
durata 1:25

Seleziona un'area del grafico per ingrandire

Cime e monti
    • 369m
      Mont di Poane
    • 505m
      Sabadin
Grotte
    • 485m
      Bus des Agànis o Landri des Paganis
Località
    • 207m
      Poiana
    • 212m
      Poiana di sotto
    • Poane disot
    • 265m
      Poiana di sopra
    • Poane disore

descrizione

titolo Bgo.Poiana-anello Cjondar des Paganis-Masariat-pista e sent. A10
avvicinamento

Dove parcheggiare: parcheggio piazzetta in località Borgo Poiana (precisamente Poiana di sotto).
Punto di inizio: dal parcheggio risalire la strada asfaltata per circa 600 metri fino ad imboccare la strada forestale a Poiana di sopra.

descrizione
Qui inizia la pista forestale che porta in località Canalutto, la seguiamo fino all'indicazione del sentiero comunale A10 sulla destra ( Sentiero Grotta del Masariat) e saliamo sul sentiero che rientra nella borgata di Poiana di Sopra passando dal Ciondar des Paganis e dalla Grotta del Masariat. Giunti nella borgata ridiscendiamo al punto di partenza dalla strada asfaltata fatta in precednza. Questo percorso permette di scoprire una delle attrattive naturalistiche più significative del nostro territorio: il Ciondar des Paganis, una grotta modellatasi grazie allo scorrere di antichi fiumi sotterranei, sito in cui sono stati rinvenuti resti preistorici risalenti al bronzo antico. Nel percorso troviamo anche la Grotta del Masariat che è una cavità profonda una ventina di metri.

Consiglia l'escursione ai tuoi amici!

Bgo.Poiana-anello Cjondar des Paganis-Masariat-pista e sent. A10
278m di dislivello Qui inizia la pista forestale che porta in località Canalutto, la seguiamo fino all'indicazione del sentiero comunale A10 sulla destra ( Sentiero Grotta del Masariat) e saliamo sul sentiero che rientra nella borgata di Poiana di Sopra passando dal Ciondar des Paganis e dalla Grotta del Masariat. Giunti nella borgata ridiscendiamo al punto di partenza dalla strada asfaltata fatta in ...
mi piace
non mi piace più