ITINERARIO DI MICOTTIS PER MTB

sentieri cai NON E' INTERESSATO DA SENTIERI CAI

photogallery

foto 40

Passa con il mouse sopra la foto che vuoi modificare

VEDRONZA
TRATTO DELLA MULATTIERA DI MICOTTIS ALTA
PRADIELIS VISTA DAL PONTE SUL TORRENTE TORRE
PARTICOLARE DEL TRATTO PRADIELIS-VEDRONZA

Caricamento in corso…

descrizione

titolo ITINERARIO DI MICOTTIS PER MTB

L'ITINERARIO PUO' TRANQUILLAMENTE ESSERE UTILIZZATO ANCHE PER ESCURSIONE A PIEDI INFATTI SI TRATTA DELL'ESCURSIONE DELLE CASTAGNE FATTA SOLTANTO IN SENSO INVERSO.

Partiamo da Tarcento e percorriamo la SS 646 seguendo le indicazioni Lusevera-Slovenia. Superiamo Ciseriis, che è l'ultima frazione di Tarcento e risaliamo la parte più bassa dell'Alta Val Torre fino alla frazione di Vedronza. Dopo B.go Pidalic un lungo rettilineo ci porta nel pressi dell'Albergo Stefanutti da dove parte l'itinerario proposto.

E' un itineraio che si sviluppa parzialmente, ma in senso antiorario, sul Circuito delle Castagne. Dopo i primi 2 km in falsopiano inizia un tratto di 3,5 km impegnativo che porta il biker sulla strada che collega Micottis al bivio Priesaca. Il successivo transito lungo la mulattiera di Micottis richiede molta prudenza in special modo nel tratto finale in discesa. Questa mulattiera costituiva, prima della costruzione della rotabile, la via di comunicazione più importante fra i Comuni di Lusevera e Taipana ed era parecchio utilizzata anche per raggiungere i numerosi terreni coltivati che si trovavano ai lati. Per ampi tratti sono ancora ben visibili i resti dell'antico lastricato e notiamo ancora parecchi muri in pietra che sostenevano i vari terrazzamenti definendo anche i confini delle diverse proprietà. In primavera tutta questa zona assume un intenso colore violaceo per la contemporanea fioritura di tantissimi crocus e qualche mese più tardi possiamo trovarvi tantissime fragoline di bosco.
Molto spesso il silenzio quasi innaturale che pervade questi boschi incontaminati è violato dal tamburellante ticchettio del picchio o dal canto di innumerevoli uccelli, dai merli agli usignoli, dalle cinciallegre al cuculo. A coloro che non hanno grossa esperienza oppure non hanno un mezzo adatto ad attraversare zone impervie consigliamo di procedere a piedi lungo la discesa che conduce a Micottis. Come per gran parte degli itinerari proposti l'autunno ci regala un'infinita miriade di colori ed è questo forse, assieme alla primavera, il periodo migliore per una salutare pedalata in Alta Val Torre per scoprirne appieno tutte le peculiarità naturalistiche.

descrizione
km mt. 0.0 320 L'itinerario prende il via dall'Albergo Stefanutti a Vedronza lungo la SS 646 in direzione di Pradielis. 0.5 330 Passati davanti alla Sede Municipale attraversiamo il ponte sul Rio Malischiat. 0.6 330 Subito dopo il ponte giriamo a destra verso Lusevera e, superato l’Ufficio Postale, imbocchiamo la strada che ci porta verso la zona artigianale di Tunis. Da questo punto possiamo seguire i segnavia bianco-rossi con la lettera “H” che contraddistingue il Circuito di Micottis. 1.0 341 Zona artigianale di Tunis facilmente riconoscibile per la presenza di 2 capannoni. Qui il fondo asfaltato lascia posto allo sterrato. 1.5 353 Sulla destra scorgiamo il deposito di un'azienda boschiva. 2.0 380 Raggiunta una piazzola dalla quale si dipartono 3 piste, ignoriamo quelle sulla sinistra ed imbocchiamo la prima sulla destra (l'unica che sale). La pista forestale che ci troviamo a percorrere ha una lunghezza di circa 3500 mt. e nella sua parte iniziale presenta una pendenza piuttosto accentuata. 2.6 446 Attraversiamo un tratto in falsopiano per circa 500 mt. 3.6 482 Dopo un breve saliscendi la pista riprende a salire superando poi un altro breve falsopiano e 2 facili guadi. 5.0 510 In questo punto la pendenza della pista aumenta nuovamente. 5.6 570 Giunti sulla strada asfaltata che collega Micottis al Bivio Priesaca, prendiamo a destra. 6.5 615 Dopo circa 1 Km abbandoniamo la strada asfaltata ed imbocchiamo a sinistra una mulattiera che ci conduce a Micottis. I primi 50 mt. sono molto ripidi e vanno affrontati con la bicicletta in spalla. TRAIL 1,30 KM. 7.0 633 Punto più alto del'intero itinerario.La mulattiera che stiamo attraversando veniva utilizzata in passato come principale via di comunicazione fra il Comune di Lusevera e quello di Taipana. 7.4 595 Iniziamo una breve, ma impegnativa, discesa dove è richiesta la massima prudenza se non addirittura la discesa di sella. 7.8 540 A mulattiera ultimata raggiungiamo le prime abitazioni di Micottis da dove proseguiamo a sinistra. Sulla destra notiamo una fontana ed un lavatoio pubblico. Segue un breve tratto senza alcuna indicazione segnaletica. 7.9 525 Al termine di una breve discesa, raggiunta la strada che porta a Lusevera, dove giriamo a destra. 8.5 497 TRAIL 1,00 KM. Nei pressi di una piazzola inerbata, che si trova circa 100 mt. oltre un paramassi metallico, imbocchiamo un caratteristico sentiero, in mezzo al bosco, che scende verso Pradielis. Possiamo seguire nuovamente i segnavia bianco-rossi, contrassegnati ora dalla lettera “B”, fino all’arrivo. Nella parte finale la discesa presenta una pendenza piuttosto accentuata e dobbiamo quindi procedere con la massima prudenza. 9.4 363 Appena attraversato un ponticello in cemento sul canale, che un tempo portava l’acqua all'ex centrale idroelettrica di Vedronza, imbocchiamo una carrareccia che ci porta verso Pradielis e dopo poche centinaia di mt. giriamo a sinistra. 9.5 358 Oltre il ponte sul Torrente Torre il fondo sterrato lascia spazio all’asfalto. 9.8 354 Giunti sulla SS 646, che collega Tarcento ad Uccea, alle prime case dell’abitato di Pradielis scendiamo a sinistra. 10.0 353 Poche centinaia di mt. più avanti transitiamo davanti alla caserma dei Carabinieri. 10.2 352 Superato il distributore di benzina giriamo prima a destra e successivamente a sinistra dirigendoci verso la ex stalla sociale di Pradielis. Proseguiamo diritti fino ad un ponticello sul Rio Pod Riepic. 10.5 335 TRAIL 1,50 KM. Dopo il ponte proseguiamo diritti lungo una mulattiera che ci riporta a Vedronza. Questa procede generalmente in falsopiano, ad esclusione di un breve tratto centrale ed attraversa una fitta vegetazione. Per brevi tratti il fondo è 11.0 332 Guadiamo l’alveo di un piccolo ruscello che scende dalla nostra destra. 11.5 333 Sulla sinistra, oltre il greto del Torrente Torre, notiamo gli impianti sportivi e poi le prime case della frazione di Vedronza. 12.3 330 Raggiunte le prime case di B.go Oltretorre proseguiamo diritti lungo la via principale. 13.0 320 Al termine del centro abitato attraversiamo il ponte sul torrente concludendo la nostra pedalata. SVILUPPO : 13,0 km DISLIVELLO : 380 mt. ALTITUDINE MASSIMA : 633 mt. nella parte centrale del sentiero alto di Micottis DIFFICOLTA’ : medio FONDO PREVALENTE : 29% sentieri, 33% sterrato e lastricato, 38% asfalto CICLABILITA’ : 99% NOTE : si consiglia la massima prudenza nelle due discese che portano a Micottis e a Pradielis

ITINERARIO DI MICOTTIS PER MTB
329m di dislivello km mt. 0.0 320 L'itinerario prende il via dall'Albergo Stefanutti a Vedronza lungo la SS 646 in direzione di Pradielis. 0.5 330 Passati davanti alla Sede Municipale attraversiamo il ponte sul Rio Malischiat. 0.6 330 Subito dopo il ponte giriamo a destra verso Lusevera e, superato l’Ufficio Postale, imbocchiamo la strada che ci porta verso la zona artigianale di Tunis. ...