Creta di Aip dalla ferrata Crete Rosse

DISTANZA 11.8 km
dislivello in salita 752 m
dislivello in discesa 762 m
durata 7:05
sentieri cai 439- 403 - 458 - Alta via CAI Pontebba

Seleziona un'area del grafico per ingrandire

Cime e monti
    • 2279m
      Creta di Aip
    • Trogkofel
    • 2170m
      Torre di Aip
    • Trogkofel Turm
Grotte
    • 1771m
      Grotta di Attila
Località
    • 1575m
      Casera di Val Dolce

photogallery

foto 37

Passa con il mouse sopra la foto che vuoi modificare

descrizione

titolo Creta di Aip dalla ferrata Crete Rosse
avvicinamento

Da Pntebba attraverso una stretta ma ben tenuta strada asfaltata si raggiungere il Passo Cason di Lanza (m 1552) dove si parcheggia l'auto in prossimità della malga omonima. Sulla destra guardando la casera imboccare il sentiero CAI 439 che sale attraversando la boscaglia di abeti e larici fino a raggiungere il sentiero 403 (Traversata Carnica) sulla Sella di Val Dolce (m 1781). Da qui deviamo sulla destra in direzione est, verso il Passo Pramollo, passando sotto la Creta di Aip.
Attraversate quasi completamente le pendici della creta incrociamo l'attacco della ferrata Crete Rosse in prossimità di una lastra rocciosa rossastra e di una targa indicante la via (ore 2 da Cason di Lanza).

descrizione
La ferrata inizia con una prima decina di metri di facili roccette; successivamente si entra in un largo camino dove la ferrata sale in assenza di difficoltà di rilievo, e sempre in presenza di roccia buona. Si supera così dapprima un salto verticale, si aggira uno strapiombo e, da ultimi, si salgono alcune gradinate rocciose arrivando, al termine della parete attrezzata, su un ampio terrazzo (circa 45 minuti di ferrata). Rimessi nello zaino i set da ferrata, la via per la cima prosegue dapprima su un pendio erboso che si supera aggirandolo sulla destra per comodo sentiero (splendida visione sulle vallate austriache e sugli impianti di risalita di Pramollo), successivamente superando facili gradoni rocciosi e, superato il bivio indicante verso destra la via ferrata austriaca, raggiungendo il tratto pianeggiante che porta alla croce di vetta (m 2279 ore 3.15 da Cason di Lanza). Per la discesa, si segue il sentiero che solca in direzione sud il pianoro sommitale della Creta di Aip che è caratterizzato da lunghe e profonde fenditure di tipo carsico. e poi seguendo l'Alta via del CAI di Pontebba (sentiero impegnativo, esposto e pieno di detriti che richiede molta attenzione) che proseguendo sotto le creste, dopo un primo tratto, dove è necessario l'uso del set da ferrata, si raggiunge il sentiero 403 che poi deviando sul 458 ci riporta al Cason di Lanza ( 6.30 dalla partenza).

Consiglia l'escursione ai tuoi amici!

Creta di Aip dalla ferrata Crete Rosse
767m di dislivello La ferrata inizia con una prima decina di metri di facili roccette; successivamente si entra in un largo camino dove la ferrata sale in assenza di difficoltà di rilievo, e sempre in presenza di roccia buona. Si supera così dapprima un salto verticale, si aggira uno strapiombo e, da ultimi, si salgono alcune gradinate rocciose arrivando, al termine della parete ...
mi piace
non mi piace più