Rifugio Chiampizzulon

DISTANZA 4.9 km
dislivello in salita 380 m
dislivello in discesa 346 m
durata 3:48
sentieri cai 227 - 228a

Seleziona un'area del grafico per ingrandire

Rifugi, casere e bivacchi
    • 1628m
      Rifugio Chiampizzulon
Valli, prati e boschi
    • 1338m
      Piani di Vas

photogallery

foto 34

Passa con il mouse sopra la foto che vuoi modificare

descrizione

titolo Rifugio Chiampizzulon
avvicinamento

Da Tolmezzo (UD), seguendo la strada statale che porta a Villa Santina, si raggiunge la frazione di Ludaria (Rigolato). Da qui si segue la strada asfaltata che porta al parcheggio in località Piani di Vas (1350 m).

descrizione
Dal parcheggio , a piedi, per strada asfaltata (segnata CAI 227) si attraversa l'ampia radura fino a raggiungere sulla destra salendo il primo dei tre sentieri che portano al rifugio. 1) Sentiero diretto (B1) (più rapido ma faticoso). Lasciando la strada sterrata si prende decisamente a destra (ovest) il ripido sentiero che sale senza tregua nel bosco e superati alla fine due tratti più ripidi passa accanto all'edifico dell'acquedotto e raggiunge dopo circa 10 minuti il Rifugio Chiampizzulon (1 ora circa dalla biforcazione B). Particolare Sentiero 2) Sentiero 228a (B2) (un po' ripido ma veloce). Continuando dritti su buona strada sterrata, la si percorre per qualche centinaio di metri per poi prendere a destra il sentiero CAI 228a che sale abbastanza ripido nel bosco e che dopo aver intersecato qualche volta la nuova strada forestale si raccorda a quota 1562 m con il sentiero CAI 228 proveniente dalla Sella di Talm. Qui, si svolta nettamente a destra (nord-ovest) percorrendo sempre in salita il sentiero per circa 20-30 minuti. Ad un ulteriore bivio si abbandona il 228 e si continua a destra in discesa per il sentiero di raccordo che porta in breve tempo al Rifugio. (1 ora - 1 ora e 15 dalla biforcazione B). 3) Nuova strada forestale (B3) (un po' più lungo, con pendenze dolci e fondo buono, adatto alle mountain bike, a chi vuole salire in tranquillità). Continuando dritti su buona strada sterrata, si tralascia a destra il sentiero 228a descritto sopra e si percorre comodamente la strada, con pendenza costante e vari tornanti, ignorando tutte le deviazioni (3) che portano a sinistra (sud) fino a giungere nei pressi dell'edificio della sorgente dove si incontra anche la parte finale del sentiero diretto. Da qui ancora qualche tornante porta in pochi minuti al Rifugio (1 ora e 15 - 1 ora e 30 dalla biforcazione B).

Consiglia l'escursione ai tuoi amici!

Rifugio Chiampizzulon
383m di dislivello Dal parcheggio , a piedi, per strada asfaltata (segnata CAI 227) si attraversa l'ampia radura fino a raggiungere sulla destra salendo il primo dei tre sentieri che portano al rifugio. 1) Sentiero diretto (B1) (più rapido ma faticoso). Lasciando la strada sterrata si prende decisamente a destra (ovest) il ripido sentiero che sale senza tregua nel bosco e superati alla ...
mi piace
non mi piace più