Anello del Sabotino

elevation loss-descent 461 m
duration 2:19
CAI trails 97

Highlight an area of the diagram to enlarge

Peaks and mountains
    • Villa Vasi

photo gallery

photos 24

Pass your mouse over the photo you want to alter

description

title Anello del Sabotino
approach

Da Gorizia raggiungere la località di San Mauro (posteggio vicino alla chiesa).

description
Escursione pomeridiana al monte Sabotino partendo dalla località di San Mauro e salendo per la nuova variante diretta contrassegnata CAI 97 fino all’inizio dell’ultimo tratto di roccette, dal quale ho proseguito dritto, seguendo un evidente traccia per circa 300/400 metri fino ad arrivare ad una vecchia cappelletta votiva, da poco ristrutturata da un gruppo di volontari. Dopo una breve sosta per ammirare il manufatto, invece di prendere il sentiero, segnalato da una tabella prima della cappelletta, che porta a raccordarsi con la mulattiera che sale a San Valentino (anch’esso da poco ripristinato dai volontari) ho proseguito avanti e preso una traccia che sale subito sulla destra, all'inizio abbastanza ben calpestata, poi ad un certo punto non era più evidente, ed individuando un ripido canale che saliva, pulito dalla vegetazione, l'ho percorso per una trentina di metri di dislivello, fino a trovare un bel sentiero che proveniva da sinistra e tagliava poi il pendio sulla destra in leggera salita fino a raggiungere la vecchia cava (molto probabilmente per fare il tratto giusto sarei dovuto proseguire ancora un po’ invece che tagliare per il pezzo ripido). Dopo essermi ricongiunto alla mulattiera del sentiero nr.97, ho fatto il solito percorso ad anello, raggiungendo la cima del monte e scendendo per il sentierino che taglia il pendio sotto la cresta sommitale, per raccordarmi poi con la variante diretta che mi ha riportato a San Mauro. Nel corso della discesa sono stato accompagnato dalla visione di uno spettacolare tramonto con le sue incredibili luci e colori. Tempi totali di percorrenza 2 ore e 15’; dislivello mt.470.

Recommend an excursion to your friends!

Anello del Sabotino
505m di dislivello Escursione pomeridiana al monte Sabotino partendo dalla località di San Mauro e salendo per la nuova variante diretta contrassegnata CAI 97 fino all’inizio dell’ultimo tratto di roccette, dal quale ho proseguito dritto, seguendo un evidente traccia per circa 300/400 metri fino ad arrivare ad una vecchia cappelletta votiva, da poco ristrutturata da un gruppo di volontari. Dopo una breve sosta ...